Social Scouting: Youri Tielemans

Posted By on Mar 11, 2016 | 0 comments


Di Stefano Renzi

Youri Tielemans. Classe ’97, forgiato dall’ Anderlecht che lo ha coltivato nel proprio vivaio fin dalla  età di 5 anni facendolo esordire in prima squadra il 28 luglio 2013, quando ne aveva appena 16; da allora ha collezionato 71 presenze, 7 gol ed 8 assist in Jupiler Pro League, la massima serie belga. Ha debuttato in Champions League il 2 ottobre 2013 a 16 anni e 148 giorni, diventando il più giovane calciatore belga ed il terzo più precoce di sempre ad esordire nella massima competizione europea.

Centrocampista ambidestro dalla grande tecnica, doti atletiche ed una visione di gioco fuori dal comune unite ad uno spiccato senso della posizione, è il mix ideale del perfetto Centrale.  Può ricoprire tutte le posizioni del centrocampo, dal mediano al trequartista, passando per le zone laterali dove è stato schierato più volte quest’anno, ma gli si addice maggiormente il ruolo di regista centrale.

Con l’Anderlecht ha conquistato un campionato e 2 supercoppe di Belgio, facendosi eleggere per due anni consecutivi -2014 e 2015- come “Young professional footballer of the year”, miglior giovane dell’anno, ai “Belgian football awards”.

Su di lui i più grandi club d’Europa, tra cui Barcellona, Real Madrid, Juventus, Tottenham ed Atletico Madrid. I tabloid inglesi parlano di un’offerta di 20 milioni di sterline da parte della squadra londinese già pronta per la prossima sessione di mercato, mentre la Juve dovrà aumentare i 15 milioni di euro inizialmente proposti – e prontamente rispediti al mittente – per convincere l’Anderlecht. La concorrenza è agguerrita e il ragazzo il 7 maggio 2015 ha firmato un prolungamento di contratto che lo lega al club belga fino al 2020, per questo serviranno non meno di 25 milioni di euro per strapparlo dalla squadra che lo ha cresciuto e dalle brame dei Top Club europei.

Submit a Comment