Recoba si ritira

Posted By on Mar 30, 2016 | 0 comments


di Michele D’Alessio 

30/03/2016

 

El Chino Recoba si ritira. A quarant’anni suonati l’ex fantasista di Inter, Torino e Venezia decide di appendere gli scarpini al chiodo, festeggiando con una partita che si terrà domani a Montevideo, alla quale parteciperanno molte vecchie glorie che hanno condiviso le avventure sportive con lui, come Bobo Vieri e Javier Zanetti.

Si ritira uno dei calciatori più divisivi del passato recente interista. Molti tifosi, tra cui il presidente Massimo Moratti che per anni o ha blindato con contratti faraonici, si sono innamorati di lui fin da quell’Inter-Brescia del 31 agosto 1997.

In quell’occasione, infatti, appena ventunenne e semi sconosciuto, Recoba con due gol da trenta metri fece vincere la partita all’Inter, oscurando persino l’esordio in nerazzurro del fenomeno Ronaldo.

Altri tifosi, pur riconoscendone il talento, non hanno mai apprezzato quella discontinuità e quella indolenza che spesso il Chino ha mostrato, specie in molte partite importanti.

Memorabile è la stagione al Venezia, quando con Novellino in panchina Recoba diede il meglio di se, portando i lagunari ad una salvezza tranquilla.

A distanza di anni dall’avventura di Recoba a Milano, viene quasi da rivalutare l’operato del Chino, uno dei pochissimi capaci di inventare la giocata risolutiva oltre che spettacolare.

Sono tanti gli episodi che rimarranno nella memoria collettiva nerazzurra, compresa la coppa UEFA, vare supercoppe italiane e scudetti che hanno portato la sua firma.

Submit a Comment