Un gemellaggio poco convenzionale

Posted By on Apr 26, 2016 | 0 comments


di Anna Ditta
Cosa accomuna il Bayern Monaco alla Sanbenedettese? Ben poco, probabilmente. Eppure, un legame tra le due squadre c’è, come dimostra lo striscione in perfetto italiano esposto dalla tifoseria del Bayern all’Olympianstadion di Berlino in occasione della partita contro l’Hertha sabato scorso, conclusasi con un 2-0 in favore dei tedeschi del sud.
“L’amicizia va oltre ogni categoria. Auguri, magica Samb”. In questo modo la curva bavarese ha voluto congratularsi con la squadra marchigiana per la recente promozione in LegaPro, che segna per la Samb il ritorno tra i professionisti.
Per risalire all’origine del gemellaggio tra le due squadre dobbiamo tornare indietro alla primavera del 2005, quando uno dei gruppi più attivi della curva bavarese,  lo Schickeria, appassionato dal fervore delle tifoserie italiane, si reca ad assistere a una partita della Sanbenedettese contro il Napoli.
La conoscenza delle lingue – si sa – apre mille porte, ed è grazie alla padronanza del tedesco da parte di un tifoso della Samb se tra i gruppi di supporter è nata subito una certa armonia. Il legame è stato coltivato negli anni attraverso frequenti trasferte dei tifosi italiani e tedeschi per assistere alle partite della squadra gemellata ed è ancora molto sentito da entrambe le squadre, come dimostra lo striscione di congratulazioni per la Samb.
Una bella pubblicità per la squadra marchigiana, tanto che la pagina Facebook della Sambenedettese non ha mancato di sottolineare la notizia, orgogliosa di poter contare sul sostegno del tifo di uno dei club più famosi d’Europa e del mondo.

Submit a Comment