EURO 2016, LE PROTAGONISTE: LA POLONIA (GRUPPO C)

Posted By on Mag 30, 2016 | 0 comments


di Stefano Renzi

 

La Polonia si appresta ad affrontare il terzo Europeo della propria storia, dopo le eliminazioni al primo turno nel 2008 e nel 2012.

CAMMINO – La squadra di Nawalka ha superato in modo brillante il girone di qualificazione, piazzandosi al secondo posto ad un solo punto dalla Germania. Proprio contro i tedeschi è arrivata una vittoria storica per 2-0 nell’ottobre 2014, con le reti di Milik e Mila – quest’ultimo non convocato dal C.T. polacco. I campioni del mondo, inoltre, sono stati gli unici capaci di sconfiggere la Polonia durante le qualificazioni, grazie ad un 3-1 rimasto in bilico fino all’82esimo. Ad Euro 2016 i Biancorossi cercheranno di passare per la prima volta il girone, dove se la vedranno con Germania, Ucraina ed Irlanda del Nord.

ROSA – Il trascinatore della Polonia è il capitano Robert Lewandowski. L’attaccante del Bayern, con 13 gol in 10 partite, è stato il capocannoniere delle ultime qualificazioni. Nella stagione appena conclusasi ha segnato 42 reti in 51 match con il club tedesco, vincendo Bundesliga e Coppa di Germania. La lista dei pre-convocati di Nawalka è composta da sette giocatori dei nostri campionati: Szczesny, il difensore del Cagliari Salamon, Glik, Cionek, il talento Zielinski, Blaszczykowski e Wszolek, che però dovrà saltare gli Europei a causa di una frattura all’avambraccio sinistro. La rosa della Polonia presenta giocatori esperti come Fabianski, Piszczek, Maczynski e Grosicki, ma anche giovani interessanti come Linetty, Kapustka, Stepinski e Dawidowicz – che non ha nemmeno esordito con la prima squadra del Benfica. Da monitorare le condizioni di Krychowiak, centrocampista del Siviglia che ha subìto un probabile stiramento nella finale di Copa del Rey contro il Barcellona. In tandem con Lewandowski ci sarà il ventiduenne Milik, autore di 24 gol in questa stagione con l’Ajax.

ASPETTI NEGATIVI – Il punto debole della Polonia è la difesa. Oltre a Glik e Piszczek, non ci sono titolari inamovibili nel resto del reparto. La rosa, inoltre, presenta innumerevoli giocatori che militano in serie minori come quella polacca o russa. In caso di infortuni Nawalka potrebbe avere forti difficoltà nel mantenere lo stesso livello tecnico. Per questo il forfait di Wszolek e la possibile esclusione di Krychowiak a centrocampo complicherebbero il cammino dei Biancorossi, che comunque si presentano come seconda forza del girone C.

COME GIOCA – Nawalka utilizza il 4-4-2 o il 4-2-3-1. Nel primo caso Milik viene affiancato a Lewandowski in attacco, con due tra Krychowiak, Zielinski e Maczynski centrali di centrocampo; Blaszczykoski e Grosicki occupano rispettivamente la fascia destra e quella sinistra. Con il 4-2-3-1 l’assetto resta pressoché immutato, con Milik che viene arretrato a seconda punta o trequartista, ruolo ricopribile anche da Zielinski, Maczynski o Linetty. In entrambi i casi la difesa resta la medesima: al centro Pazdan in vantaggio su Salamon e Jedrzejczyk per affiancare Glik, con Piszczek e Rybus terzino destro e sinistro. Il ballottaggio più interessante sarà quello che riguarda il portiere, che vede Fabianski leggermente favorito rispetto a Szczesny e Boruc. Questo, in ogni caso, l’undici titolare:

(4-4-2): Fabianski (Szczesny); Piszczek, Glik, Pazdan, Rybus; Blaszczykowski, Krychowiak, Maczynski (Zielinski), Grosicki; Milik, Lewandowski.

 

Listener-6

Submit a Comment