SOCIAL SCOUTING: EMRE MOR

Posted By on Giu 29, 2016 | 0 comments


STEFANO RENZI

 

CARRIERA – Emre Mor è un giovane calciatore turco, classe ’97. Ha giocato questa stagione con il Nordsjaelland, ma è già stato acquistato dal Borussia Dortmund. Nato da genitori turchi a Brønshøj, in Danimarca, comincia a calciare il pallone nelle fila della squadra locale. Entra in seguito nelle giovanili del Lyngby BK, per poi passare al Nordsjaelland nel gennaio 2015. Dopo metà stagione in seconda squadra, sorprende i dirigenti del club danese e viene promosso in prima. Esordisce il 28 novembre 2015, nella 17esima giornata, subentrando all’85° minuto. Da quel giorno in poi sarà sempre titolare. Il 28 febbraio 2016, alla seconda partita giocata dall’inizio, mette a segno la sua prima rete da professionista. Chiuderà la stagione con 13 presenze, 2 gol e 2 assist. Dopo aver militato nelle selezioni giovanili della Danimarca fino all’Under 19, nel 2016 opta per la nazionale turca. Esordisce il 29 marzo con l’Under 21 catturando l’attenzione di Fatih Terim, che dopo soli due mesi lo fa debuttare con la nazionale maggiore. L’allenatore della Turchia convoca Mor anche per Euro 2016, dove il giovane gioca due partite: la prima contro la Croazia, rilevando Tosun al 69esimo minuto, e la seconda da titolare contro la Repubblica Ceca, mettendo anche a segno un assist per l’1 a 0 di Yilmaz.

 

CARATTERISTICHE – Tecnica sopraffina, velocità palla al piede, accelerazioni improvvise e dribbling secco. Sono queste le caratteristiche principali di Mor, che può ricoprire praticamente tutti i ruoli dell’attacco: trequartista, seconda punta, ala sinistra e destra. Quest’ultima è la posizione che predilige, essendo dotato di un sinistro naturale che gli permette di accentrarsi e tirare o, più frequentemente, servire i compagni. Viene spesso schierato come prima punta, ma le sue attitudini non si addicono a questo ruolo. Il metro e 68 per 63 chili, infatti, non gli permettono di avere grandi contatti fisici con gli avversari. Il giovane turco, inoltre, dovrà migliorare le sue conclusioni a rete. Se colmerà queste lacune, diventerà devastante.

 

FUTURO – Dal 1° luglio Emre Mor sarà un calciatore del Borussia Dortmund. Il club tedesco ha versato 9,5 milioni di euro nelle casse del Nordsjaelland, strappandolo alla concorrenza delle più grandi squadre d’Europa. La Juventus aveva visto in lui il ricambio perfetto di Dybala, ma i gialloneri ci hanno creduto maggiormente, convincendolo grazie al progetto giovani che sta andando avanti da anni. Il club della Vestfalia quest’anno ha già fatto cassa con tre pilastri della scorsa stagione: Hummels al Bayern per 38 milioni, Gundogan al Manchester City per 27 e Mkhitaryan prossimo all’approdo allo United per una cifra vicino ai 40. Per questo motivo i talenti come Mor e Dembélé, altro nuovo acquisto classe ’97, potranno trovare più spazio e rivelarsi delle gradite sorprese. Il giovane turco dice di guardare i video di Messi prima di entrare in campo, e le sue movenze lo ricordano molto. Con le dovute differenze, i neuroni specchio stanno facendo il loro dovere. Emre Mor si prepara ad essere il prossimo crac del calcio tedesco. La Bundesliga è pronta ad accoglierlo.

 

Submit a Comment