SOCIAL SCOUTING: JEAN-KÈVIN AUGUSTIN

Posted By on Lug 28, 2016 | 0 comments


STEFANO RENZI

Jean-Kèvin Augustin è un giovane attaccante francese, classe ’97, che gioca con il PSG. Nato a Parigi da una famiglia di origini haitiane, comincia a calciare il pallone nell’AC de Boulogne-Billancourt, club di una banlieue parigina. Mette in mostra fin da subito i propri colpi, e nel 2009, a soli 12 anni, viene prelevato dal PSG. Con la squadra francese scala velocemente le gerarchie, diventando punto fermo di ogni selezione anche giocando sotto età. I favolosi numeri gli permettono, dal 2014, di allenarsi occasionalmente con la prima squadra, e la grande UEFA Youth League giocata nella stagione 2014/2015, in cui mette a segno 7 gol ed 1 assist in 12 presenze, fa sì che Augustin sia convocato ancor più spesso da Laurent Blanc. Esordisce così l’8 aprile 2015, quando subentra all’80esimo minuto della semifinale di Coppa di Francia contro il Saint-Étienne, fornendo anche l’assist ad Ibrahimovic per il definitivo 4-1. Il 7 agosto debutta in Ligue 1 contro il Lille, mentre il 25 novembre esordisce in Champions League nella vittoria per 5-0 in casa del Malmö. Dopo tre giorni dal debutto in Europa, Augustin segna il suo primo gol da professionista nel match di campionato contro il Troyes, vinto per 4-1 dal PSG. Con la prima squadra del club parigino ha giocato finora 18 partite, quasi tutte da subentrato, mettendo a segno 1 gol ed 1 assist. Con la nazionale francese ha militato in tutte le selezioni giovanili: Under 16, Under 17, Under 18. Ma è nell’Europeo Under 19 di questa estate che ha messo in mostra le sue immense doti: dopo i 5 gol nelle qualificazioni, Augustin ha regalato il trofeo alla Francia segnando 6 gol in 5 partite, di cui uno nella finale vinta per 4-0 contro l’Italia. Il giovane si è così laureato capocannoniere e miglior giocatore del torneo.

CARATTERISTICHE – Augustin è un centravanti di movimento, che può occupare anche i ruoli di ala destra, sinistra o di seconda punta. È infatti dotato sia di un grandissimo senso del gol, sia di una notevole velocità palla al piede. Poco tecnico ed elegante, sopperisce a questa mancanza anche con l’esplosività e la forza fisica – nonostante sia alto solo 1,78 per 70 chili- nonché con un grande tiro da fuori area. Oltre che con il piede naturale, il destro, è abile anche con quello opposto.

FUTURO – il PSG lo ha blindato fino al 2018 per evitare un altro caso Coman. Augustin ha sempre dichiarato che il suo sogno è quello di giocare con il club parigino, per il quale tifa fin da bambino, ma si è anche dichiarato favorevole ad un prestito per giocare da titolare. Nella prossima stagione potrà ritagliarsi il ruolo di vice-Cavani e, chissà, magari anche qualcosa di più. Per ora infatti il PSG non sembra intenzionato a comprare altre punte, ed Augustin ha dimostrato una grande maturità giocando degli Europei Under 19 sopra le righe. Che possa consacrarsi nell’anno che verrà?

Submit a Comment