Uomini Mercato: Corluka

Posted By on Ago 9, 2016 | 0 comments


Massimo Fabi

Il mercato estivo della Fiorentina inizia a scuotersi. La società viola punta a regalare a Paulo Sousa anche un rinforzo per la difesa: il nome che circola è quello del nazionale croato Vedran Corluka. Classe 1986, veste le maglie di Dinamo Zagabria, Manchester City, Tottenham, Bayer Leverkusen e Lokomotiv Mosca. Un “usato sicuro” che avrebbe già dato il suo assenso a un possibile approdo a Firenze: restano da limare alcuni dettagli.

CARATTERISTICHE Esordio ai tempi della Premier come terzino destro, si è “stabilizzato” come difensore centrale. Può giocare indifferentemente su entrambi i lati. Personalità, senso dell’anticipo, forte nei contrasti, utilizza il fisico possente e i suoi 192 cm di altezza. Seppur apparentemente macchinoso, l’ex Spurs compensa la poca velocità con l’intelligenza nella lettura dell’azione e un gran senso della posizione. Visione di gioco e precisione nel piede destro lo rendono prezioso nei lanci lunghi volti ad innescar gli attaccanti. Difensore di carattere e personalità, a volte eccede, visto il numero di cartellini collezionati. La quintessenza d Corluka si racchiude nell’episodio recente dell’Europeo francese. Croazia-Turchia: botta tremenda subita alla testa, versamento di sangue, in campo comunque da “eroe”. É stato scelto come erede di Srna nell’indossare la fascia di capitano della Croazia: una nomina pesante, a conferma del suo carisma.

PROSPETTIVE FUTURE. La Fiorentina vi sta lavorando da diverse settimane. Corluka, in scadenza nel giugno 2018, ha espresso il desiderio di lasciare la Russia. Per la viola, però, fare spesa in Prem’er-Liga risulta difficile sia per le richieste alte dei patron del Lokomotiv, sia a causa di ingaggi spesso insostenibili per le società italiane. L’operazione andrebbe condotta su un doppio binario: la valutazione fin qui rigida della Lokomotiv, non inferiore ai 7 milioni di euro. E lo stipendio del giocatore, che percepisce una base di 3.5 milioni netti. Potrebbe acconentarsi di 2.5 più bonus ma la Fiorentina arriva a un limite di 1.7 milioni In rapporto all’ecletticità, Corluka sarebbe un acquisto prezioso per Paulo Sousa che potrebbe essere utilizzato in tutte le posizioni del terzetto arretrato. Gonzalo Rodriguez e Astori formerebbe un trio di esperienza e gran fisicità, oltre che apprezzabile palla al piede. In fase di non possesso, inoltre, lo scalo di M.Alonso sulla linea difensiva sposterebbe il croato nel ruolo di terzino destro, sua posizione naturale nella prima parte di carriera. Una risorsa per tre, dunque, su cui il d.s. Corvino sta esercitando una forte pressione provando ad ottenere degli sconti a questo punto indispensabili. Se si verificassero queste condizioni, l’ombra del Villarreal verrebbe allontanata e un altro pilastro della nazionale croata si appresterebbe a sbarcare in Italia.

Submit a Comment