Rio 2016: I VERDETTI INIZIALI

Posted By on Ago 11, 2016 | 0 comments


Tiziano Villanacci

Si sono conclusi i 4 gironi del torneo Olimpico maschile di calcio che vede il favorito Brasile di Neymar, Marquinhos, Felipe Anderson e Gabigol riuscire a strappare il biglietto per i quarti solamente nell’ultimo incontro contro la Danimarca che termina in seconda posizione. Di Barbosa (2), Gabigol e Juan le reti dei verdeoro. Ancora a secco Neymar che ha iniziato questa manifestazione con il freno a mano tirato ma che avrà sin da domenica la possibilità di incidere come tutti i brasiliani si aspettano. La Danimarca conferma il pronostico ed accede ai quarti con un solo gol segnato in tre partite, da Skov contro il Sudafrica, e che la vedono essere l’unica squadra ad aver ottenuto il pass con un differenza reti negativa.

Il girone B si conclude con la Nigeria di Umar Sadiq che con 6 punti ed altrettanti gol fatti e subiti si qualifica in prima posizione con la Colombia che si classifica seconda e troverà i padroni di casa nel Brasile ai quarti. Il centravanti della primavera della Roma si è messo sin dall’inizio in luce con 2 gol decisivi in chiave qualificazione ma è stato il suo compagno Etebo a far brillare gli occhi grazie al poker al Giappone nel pirotenico 5-4 del primo match. Chissà che il ventenne attaccante del Feirense non possa divenire un interessante uomo mercato.

Il girone C vede la Corea del Sud, trascinata dall’attaccante del Tottenham Son, che a sorpresa accede ai quarti come prima classificata davanti alla Germania, grazie alla vittoria per 1-0 contro il Messico. Da sottolineare in questo girone i 23 gol subiti dalle Figi che hanno fatto schizzare in alto la differenza reti dei coreani e dei tedeschi. Questi ultimi hanno infatti i due capocannonieri del torneo: Gnabry e Petersen , a quota 5 reti. Il talento dello Schalke 04 Max Meyer si è fermato a 3. La Corea del Sud ora troverà ai quarti l’Honduras mentre la Germania affronterà il più quotato Portogallo.

Il girone D vede proprio i portoghesi agguantare il primo posto grazie alle due iniziali vittorie contro Argentina ed Honduras che hanno permesso alla squadra di Rui Jorge di poter rifiatare contro l’Algeria. Protagonista del Portogallo Gonçalo Paciência, attaccante del Porto B, con 3 reti. Secondo posto ottenuto incredibilmente dagli onduregni che eliminano l’Argentina delineando così il primo ed unico colpo scena di questa fase a gironi. Miglior marcatore dei sudamericani è Lozano con 2 reti. L’Argentina paga sicuramente il nullo apporto dei fuori quota della manifestazione. I tanti giovani talenti interessanti, Correa, Lo Celso e Lanzini su tutti, non hanno inciso come ci si aspettasse.

Sabato e Domenica si giocheranno i quarti di finale, dove le partite inizieranno ad essere da dentro e fuori e dove si vedrà quanto i fuoriquota faranno la differenza o quanto invece potranno emergere ancora di più giovani talenti del calibro di Gnabry, Petersen e Etebo. I nostri pronostici vedono il Brasile, la Corea del Sud e la Nigeria favorite rispettivamente su Colombia, Honduras e Danimarca con Portogallo – Germania come la partita più interessante e più equilibrata sulla carta. Ma si sa, si gioca sul campo ed i pronostici sono fatti per essere smentiti.

Submit a Comment