Fantacalcio: top e flop della settimana

Posted By on Set 27, 2016 | 0 comments


Massimo Fabi

Per la rubrica Fantacalcio, a seguire i migliori e peggiori della sesta giornata di campionato.

PORTIERI
: TOP. Gioco piuttosto deludente, ma da Palermo arrivano tre punti e nessun gol preso: l’obiettivo di Allegri è raggiunto, Buffon fa pressoché da spettatore (6). Serata serena anche per Reina (6): il Napoli fa il suo con il Chievo rimanendo sulla scia della Juventus. Contro l’Udinese il Sassuolo soffre nel finale, mantenendo però il vantaggio minimo conquistato nella prima frazione: nuovo bonus casalingo perConsigli salvato da un palo e una traversa (6). Più di concentrazione e organizzazione che di spettacolo, S.Inzaghi conquista il secondo successo di fila all’Olimpico: Empoli battuto 2 a 0, Strakosha trema solo sulla traversa di Pucciarelli (7). Nel pari a reti bianche tra Fiorentina e Milan, Tatarusanu e Donnarumma si confermano due sicurezze pur essendo in parte fortunati negli episodi: il rumeno è ancora imbattuto al Franchi (6), mentre Gigio alza la saracinesca per la terza partita consecutiva (7 Gazzetta dello Sport)./ FLOP. Capitombolo Roma, totalmente ‘indifesa’ a Torino: i granata si impongono per 3 a 1, Szczesny è vittima di un reparto arretrato inaffidabile (7). L’Atalanta passeggia all’Adriatico contro un Crotone che si sveglia solo a fine gara: nel tris della Dea c’è spazio per un netto errore di Cordaz in uscita sul raddoppio ospite (4.5/5). Il secondo Monday Night sorride al Cagliari: raggiunto allo scadere l’1 a 1, una papera di Viviano condanna la Sampdoria al quarto ko in altrettante giornate (4).

DIFENSORI: TOP. Graziato da Irrati per un netto fallo di mani davanti la linea di porta, con una azione personale degna del miglior Maicon, Zampano serve l’assist per l’1 a 1 al veleno agguantato dal Pescara al Marassi (6.5/7).  Altro terzino destro di gran prospettiva è lo spagnolo Lirola il cui cross basso porterà alla rete decisiva del Sassuolo ai danni dell’Udinese (7.5/7). In attesa di una miglior condizione generale, la forza della Juventus continua a basarsi sulle colonne storiche: chiudendo ogni varco, Barzagli è un imperioso al Barbera (6.5/7)./ FLOP. La beffarda deviazione di tacco ad opera di Goldaniga (4.5/5) decide l’anticipo di Palermo a favore di una Juventus piuttosto opaca. I bianconeri reggono però bene in difesa, a differenza di una Roma che evapora sugli esterni: disastroso Bruno Peres su Belotti (4 e ammonizione), Florenzi soffre tremendamente Boyé (4.5/5). Doveva essere per il Genoa la domenica del ritorno al successo, ma si rivelerà un pomeriggio amaro chiudendo in nove: il primo rosso è di Edenilson per un pestone da doppio giallo su Caprari (5.5/5). Il centrale belga Dussenne (4.5) non ripaga la fiducia di Nicola facendo rimpiangere Claiton.

CENTROCAMPISTI: TOP. Grande traguardo raggiunto da Hamisk: il capitano e bandiera del Napoli agguanta la quota 100 gol in maglia partenopea con la botta di sinistro che piega le mani di Sorrentino (7 della Rosea). Priva di Joao Mario, l’Inter è fermata da un ottimo Bologna: un ispirato Verdi (6.5) serve a Destro la palla che porta avanti i felsinei al Meazza, rimedierà poi Perisic (7) con una fantastica volée di mancino su lancio di Candreva (7/6.5). Al termine di una gara senza grandi spunti offensivi, Lulic trova il guizzo aereo vincente che sigilla la vittoria biancoceleste sull’Empoli (6/6.5). Contro una Roma distratta, i granata aprono le danze con il bel traversone da sinistra partito dal piede di Obi (7/6.5). Nel lunedì sera,Kurtic e Papu Gomez (7/7.5) fanno respirare l’Atalanta, mentre un grande Joao Pedro (7) su azione bruciante di Padoin lancia il Cagliari./ FLOP. E’ ancora un Ilicic senza magia, e non fortunatissimo: nel posticipo del Franchi, arriva per lo sloveno il primo rigore sbagliato in Serie A con il pallone stampatosi sul palo interno (5). Crollo Roma: inesistente e inutile questo Nainggolan (4.5/4), De Rossi sostituito all’intervallo dopo un primo tempo anemico e colorato dalla solita sanzione (4.5/4). Bocciature al limite dell’umiliazione: De Boer punisce Kondogbia togliendolo dal campo dopo neanche mezz’ora di gioco (4.5), discorso simile nell’Udinese per il non pervenuto de Paul rimpiazzato da Zapata per una scossa che alla fine non arriverà (4/5). In attesa di capire il ruolo più consono, Pjanic manifesta i difetti del passato sparendo pian piano dai radar in una Juventus arrancante (5 con ammonizione). Entrata a martello di Kessie
in Crotone-Atalanta: mandato negli spogliatoi da Rocchi, salterà il Napoli.

ATTACCANTI: TOP. Torna a disposizione Belotti e il tridente granata surclassa la Roma (8/7.5): puntuale nell’incornata, il Gallo sarà poi fondamentale nel favorire la doppietta dell’ex, l’ennesimo a spese giallorosse, allo scartato Iago Falque (8/7.5). Benissimo anche un incontenibile Boyé (7.5/7). Servito a dovere dall’onnipresente Callejon (7.5 Corriere), Manolo Gabbiadini riesce a sbloccarsi timbrando di sinistro a giro il primo centro stagionale (6.5). Senza Berardi, ci pensa ancora Defrel a tenere su il Sassuolo, più svelto di Karnezis sotto porta per la quarta rete su cinque presenze in questo campionato (6.5). Nel Bologna ha riacquisito serenità: ex primavera nerazzurro, Destro brucia Handanovic al Meazza (6.5). Prima gioia in A per il Cholito Simeone (6.5) letale a tu per tu con Bizzarri, sebbene Manaj gelerà all’ultimo il Marassi per via di una doppia superiorità numerica in favore del Pescara (6.5/7). Inzaghi perde Biglia a centrocampo, ma riabbraccia l’incisivo Keita (7): pace fatta con la Lazio? In occasione dei suoi 40 anni, Francesco Totti si fa il regalo delle 250 reti in Seria A. In attesa di un contributo finora assente di Paloschi e Pinilla, Gasperini può contare sul motivatissimo Petagna (7). / FLOP. Thereau non pervenuto al Mapei (4.5/5). Kalinic si muove molto, ma non tira mai in porta (5.5). Icardi non punge e l’Inter non vince: non da ‘Maurito’ il colpo a vuoto su cross al centro area di Perisic (5.5). Entrato nella ripresa, il nervosismo di Pandev contro l’arbitro Irrati causa l’espulsione diretta al macedone (4/5). Roma debole dietro, clamorosamente sciupona in attacco: Salahsbaglia quasi tutte le scelte (5/4.5), totale e preoccupante black out di Dzeko davanti ad Hart (5/4.5).

Submit a Comment