Gianluca Guarnieri
Protagonista, finalmente. Edin Dzeko è tornato: 2 goal pesantissimi al San Paolo contro il Napoli di Sarri alla sua prima sconfitta interna, incidendo ancora una volta sul risultato.
Il percorso del bosniaco: capocannoniere con 7 centri in 8 partite ma non solo. Il centravanti è in un periodo di forma eccellente, incidere tatticamente e tecnicamente. Il numero 9 giallorosso attacca sempre il primo palo (lo scorso anno non succedeva) partecipa alla manovra, trova la profondità, aiuta la squadra con tocchi sapienti.
Gli si contestava la mancanza di concretezza: l’attaccante deve fare goal. Beh, li ha sempre fatti, sia in Bundesliga che in Premier e con Wolfsburg che Manchester City, e ora dopo l’anno di ambientamento sta accadendo anche in Italia. Una risposta alle critiche, a volte feroci e al limite della crudeltà che il bosniaco ha subito soprattutto sul web.
La sfida ad altri formidabili attaccanti è lanciata: a Higuain, Icardi, Bacca si aggiunge un concorrente. Per il trono del goal bisognerà fare i conti con Dzeko.