Tiziano Villanacci
TOTTENHAM – BAYER LEVERKUSEN: Javier Hernandez. Partita molto importante per entrambe le squadre che stanno faticando più del previsto in un girone E completato da Monaco e CSKA Mosca. Il Bayer Leverkusen si troverebbe in questo momento in terza posizione ed ha bisogno di uscire imbattuto dalla trasferta di Londra. Hernandez ha siglato l’unico gol segnato nella precedente trasferta di Monaco ed è l’uomo più in forma della squadra. Nonostante una stagione non esaltante del Bayer, il Chicarito ha segnato 6 gol tra campionato e Champions ed è l’ancora di salvezza dei suoi compagni. Vedremo se la sua esperienza sarà l’arma in più delle “aspirine” tedesche.
LEGIA VARSAVIA – REAL MADRID: Gareth Bale. Il Real Madrid di Zinedine Zidane affronta in trasferta la cenerentola del girone, il Legia Varsavia, già regolato per 5-1 al Bernabeu. Partita sulla carta non complessa per i madrileni che proveranno a chiudere il discorso qualificazione per poi concentrarsi sul raggiungimento del primo posto. Tra le tante stelle, oggi potrebbe essere la partita di Gareth Bale. Fresco di uno storico rinnovo di contratto con una clausola fuori mercato da un miliardo di euro, il gallese vuole festeggiare a dovere questo evento. Il Legia Varsavia non può che essere il miglior avversario per far si che questo accada.
Francesco Falzarano
JUVENTUS-LIONE: Daniel Alves. Allo Stadium la Juventus é pronta per staccare il pass per gli ottavi di finale. In occasione ghiotta, da non sbagliare, per chiudere il discorso champions e concentrarsi prima degli ottavi sul campionato e “ammazzarlo” definitivamente. Dani Alves a Torino é l’uomo tuttofare. Oltre a macinare km sulla fascia destra é diventato all’occorrenza mezz’ala di centrocampo, con la sua immensa qualità. Contro il Lione lui può essere l’uomo chiave sia per la sua prestazione in campo, che può spaccare la partita, sia per la sua esperienza ed il suo temperamento. Infatti con il suo palmares europeo può solo che fare bene a questa Juve. E magari cercare il primo goal allo Stadium in Champions.
MONACO-CSKA: Radamel Falcao. Piano piano a piccoli passi il colombiano sta cercando di tornare quello prima dell’infortunio. Quello che con il suo Atletico aveva fatto innamorare l’Europa intera. Nel Principato c’è un allenatore capace di valorizzare chiunque e ottenere sempre il meglio. Quello Jardim che piano piano sta cercando di rivitalizzarlo. Il Monaco intanto vede la qualificazione e non c’è occasione più ghiotta di stasera per ipotecare il bersaglio grosso. Con un Falcao in più.
Stefano Renzi
BORUSSIA DORTMUND – SPORTING LISBONA: Mario Gotze. Il figliol prodigo è tornato in Vestfalia per trovare più continuità, e lo sta facendo. Una stagione non esaltante finora dal punto di vista realizzativo: 6 presenze e nessuna rete in Bundesliga, 3 match, 1 gol ed 1 assist in Champions League. Il Borussia è primo a pari merito con il Real Madrid, e deve trovare la vittoria per qualificarsi come miglior squadra del girone. Mario è pronto a sfornare una delle sue prestazioni.
COPENAGHEN – LEICESTER: Jamie Vardy. L’attaccante inglese è ancora a secco di reti in Champions League, mentre in Premier ha segnato solo 2 gol in 10 partite. Un Leicester a punteggio pieno che con una vittoria suggellerebbe la propria qualificazione agli ottavi di finale. Vardy ha una grande occasione per dare gioia ai propri tifosi continuando a giocare nell’Europa dei grandi. Il suo primo gol in Champions potrebbe essere il più importante per la squadra di Ranieri.