Francesco Falzarano
GIRONE A
Secondo stop consecutivo per l’Alessandria, che pareggia a Gorgonzola, e lancia il testa a testa in classifica per la vetta. Un calo doveva esserci, mantenere il ritmo infernale delle prime undici giornate era da marziani. La Cremonese risponde con il sesto successo consecutivo, e si porta a -1. La sfida è lanciata. Vince l’Arezzo con il minimo sforzo sul Piacenza, dopo solo sei giri di lancette. Secondo successo di fila per il Livorno, che agguanta proprio i biancorossi al quarto posto. Notte fonda per la Viterbese. Terza sconfitta di fila e sesto match consecutivo senza vittorie. Benissimo l’Olbia. Perde ancora il Como. Proseguono il loro ottimo momento, Carrarese e soprattutto Pro Piacenza imbattuto da quattro turni. Vittorie importanti per Pistoiese, e Pontedera.
GIRONE B
Dieci squadre in sei punti, e girone sempre più in bilico. Pareggia, ma mantiene la vetta il Bassano, fermato sul campo della sempre ottima Albinoleffe. Torna a vincere il Venezia, che riacciuffa la vetta. 2-0 sul Sudtirol. Poteva essere la giornata del Parma in vetta solitaria, invece i crociati si fermano 0-0 a Macerata, interrompendo la loro striscia di vittoria. Secondo successo di fila per il Pordenone, che nel big-match batte la Reggiana e si rimette prepotentemente in gioco. A pari punti c’è la Smbenedettese che batte il Teramo all’inglese. Vince il Padova sulla Feralpi, così come il Gubbio. Malissimo l’Ancona che perde in casa con il Lumezzane. Secondo successo di fila fondamentale per il Fano, che si issa dalla zona rossa. 0-1 a Mantova, e Prina sconfessato pubblicamente dal proprio presidente. Forlì sarà determinante per il tecnico, ma ripetiamo, il problema non è Prina.
GIRONE C
Si fermano tutte, e i pareggi la fanno da padrone. Pari nel derby per la Juve Stabia, che impatta 1-1 con la Casertana. Si blocca anche il terzetto di seconde. Il Foggia fa 1-1 sul difficile campo di Pagani. Il Lecce impatta con lo stesso risultato con il Cosenza. Terzo pari di fila per i salentini. L’occasione più ghiotta la perde il Matera in casa. Domina la squadra di Auteri, ma non riesce a trovare la rete. Il finale è 0-0. Perde il Monopoli in casa, bene la Vibonese. Vittoria importante del Catania, la terza nelle ultime quattro. E siciliani che salgono in zona play-off. Vittoria importante per il Siracusa, la seconda di fila, che fa uscire la squadra di Sottil dalla zona rossa. Vince il Melfi che cerca di attaccarsi al treno salvezza. Situazioni difficili a Taranto, in attesa del posticipo, e Catanzaro.