la giornata di?….

Posted By on Nov 19, 2016 | 0 comments


 

Stefano Renzi

Udinese – Napoli: Dries Mertens. L’esterno belga sta svolgendo un’ottima stagione: 6 gol e 6 assist per lui in 15 presenze tra campionato e Champions League. L’Udinese con Del Neri ha ritrovato la sua anima, e viene da due buoni pareggi con Torino, in casa, e Genoa al Marassi. Il Napoli arriva dalla sconfitta con la Juve e dal pareggio con la Lazio. Ha perso punti ed ora è sesto a 9 lunghezze dalla vetta. I partenopei devono vincere assolutamente, e per farlo servirà il miglior Mertens. Il belga sa far male anche da “falso nueve”. Potrà essere la sua giornata.

Sampdoria – Sassuolo: Luis Muriel. Gli emiliani sono in piena crisi e non vincono dal 16 ottobre contro il Crotone. Da allora hanno collezionato 3 pareggi – compresi i 2 in Europa League – e 3 sconfitte. Ed ora perderanno anche Politano per un mese, infortunatosi in nazionale. I blucerchiati, invece, sono in un buon momento di forma. Dopo la vittoria in casa con l’Inter c’è stato il pareggio a Firenze, dove Muriel è stato protagonista. Il colombiano ha messo a segno 4 gol e 3 assist in 12 partite di campionato, e vorrà continuare ad incidere. Giampaolo si affiderà al suo uomo migliore.

Lazio – Genoa: Ciro Immobile. 9 gol e 2 assist in 12 partite. Questo il biglietto da visita del napoletano, autore di una strepitosa stagione fino ad ora. Sorprendente anche la sua squadra: i biancocelesti sono quarti in classifica a soli 4 punti dal secondo posto, e vengono da 2 vittorie ed 1 pareggio – a Napoli – nelle ultime 3 partite. Il Genoa è una squadra altalenante, ma quando è in giornata può dare grandi grattacapi alle difese avversarie. Ora è anche tornato  Ocampos, e Pavoletti pare aver superato i suoi problemi fisici. Ma la Lazio, soprattutto in casa, difficilmente perde punti quest’anno. Ed Immobile è in grande spolvero, galvanizzato anche dalla grande importanza datagli da Ventura in nazionale. Ciro non vuole fermarsi qui.

Milan – Inter: Mauro Icardi. La squadra di Montella sta sorprendendo tutti, e si gode un terzo posto meritato. L’Inter sta ancora cercando la propria identità, ma l’arrivo di Pioli può dare nuova linfa vitale a tutto l’ambiente nerazzurro. Icardi in primis, che si è caricato tutta la responsabilità della classifica sulle proprie spalle. “Non abbiamo più alibi, è solo colpa nostra” ha affermato il capitano interista. L’attaccante argentino, oltretutto, in 7 incontri non ha mai segnato ai rossoneri. Senza Romagnoli infortunato, può essere la volta buona. Una vittoria darebbe punti importanti ma soprattutto un’enorme carica d’entusiasmo.

Tiziano Villanacci

 

CHIEVO – CAGLIARI: Antonio Floro Flores. Scontro diretto in chiave salvezza tra due squadre che recentemente stanno avendo difficoltà a trovare la vittoria. Il Chievo di Maran è in crisi di risultati e si affiderà all’esperienza di Birsa, Meggiorini e Floro Flores. L’attaccante napoletano ha nove presenze in questa stagione ma ancora manca all’appello il primo gol. Il Cagliari è la peggior difesa del campionato con ventinove gol subiti. Un gol in questa sfida può valere doppio per l’ex centravanti, tra le altre, di Sassuolo e Napoli.

EMPOLI – FIORENTINA: Lucasz Skorupski. Derby toscano tra due squadre che stanno affrontando un momento positivo della loro stagione. La Fiorentina fatica a trovare continuità ma sta recuperando in classifica, così come l’Empoli di Martusciello, che con quattro punti nelle ultime due gare in questo momento sarebbe salvo. Il più in forma di tutti è senza ombra di dubbio Skorupski. L’ottima prestazione contro la Roma ha dato fiducia al polacco e sicurezza alla squadra. Dopo aver superato anche l’esame Pescara, ora avrà di fronte l’attacco viola. Vedremo se per la terza gara consecutiva terminerà la sfida da imbattuto.

ATALANTA – ROMA: Edin Dzeko. Sfida di vertice tra due formazioni che stanno trovando continuità realizzativa e solidità difensiva. Non sorprende vedere la Roma così vicino alla vetta, mentre invece è giusto sottolineare come gli uomini di Gasperini stiano trovando un’annata magica. Una sfida così aperta deve essere decisa da chi ha il compito di segnare. Ecco perché potrebbe essere la partita di Edin Dzeko. Dopo le disavventure in nazionale con la Bosnia, il capocannoniere della Serie A vuole tornare al gol che manca dalla vittoriosa trasferta di Sassuolo. Troppo, per il Dzeko versione 2016/2017.

Francesco Falzarano

 

JUVENTUS – PESCARA: Daniele Rugani. Chiuso dalla BBC, e dall’arrivo di Benatia. Il giovane cresciuto nel settore giovanile bianconero, é stato un po’ accantonato nelle gerarchie dei Allegri e non solo. Eppure il tecnico toscano ne ha sempre parlato bene, e lui continua a crescere. Mai sotto i riflettori, e con un comportamento esemplare, in perfetto stile Juventus. Risponde presente alle chiamate dell’allenatore, e di certo i più attenti non possono dimenticarsi di lui e del suo talento. Domani dovrebbe tornare nei tre dietro contro il Pescara, e tutti auspicano una prestazione di livello, come di consueto. In più il giovane ha dimostrato di non disdegnare il goal allo Stadium. Allegri rilancia uno dei talenti più cristallini del nostro calcio.

CROTONE – TORINO: Andrea Belotti. Non possono non essere le sue partite. “Il Gallo” canta eccome se canta. Impossibile farne a meno. Una media minuti goal spaventosa, è un talento in costante crescita. Per molti la maturazione già é arrivata, per altri manca ancora qualcosa. Intanto il Torino se lo gode, e Cairo pregusta un’altra plusvalenza milionaria. Crotone per far salire il toro in classifica e per far aumentare la media goal-minuti. Dopo la nazionale che lo ha confermato a livelli molto alti, Belotti si rituffa nel campionato, ed il Torino se lo coccola, attendendo i suoi goal.

BOLOGNA – PALERMO: Alessandro Diamanti. Sfida di cuore per lui. A Bologna ha avuto i suoi anni migliori, con la fascia al braccio e giocate importanti. Anni che gli hanno regalato la nazionale, e consacrato a livello europeo. Ora la musica é differente. Uomo d’esperienza e di qualità di un Palermo alla disperata ricerca di punti. Alino é l’arma su cui conta parecchio De Zerbi. Proprio a Bologna, nella “sua”Bologna, Diamanti proverà a dai un dispiacere ai suoi ex tifosi, per regalare una speranza ai supporterà rosanero.

Submit a Comment