Massimo Fabi
Per la rubrica Fantacalcio, esaminiamo migliori e peggiori della quattordicesima giornata di campionato.
PORTIERI: TOP. A una settimana dal derby, la Lazio non sbaglia a Palermo sbancando di misura il Barbera: Strakosha beneficia della solidità ospite rischiando veramente poco (6). Pari merito con i biancocelesti, vola l’Atalanta di Gasperini, espugnando anche il Dall’Ara: nello 0-2 degli orobici a Bologna, il ritorno di Sportiello rimpiazzante l’infortunato Berisha risulta serenissimo, scosso solo dalla traversa di Viviani (6)./ FLOP. Tracollo Juventus al Marassi, subendo tre reti nella mezz’ora iniziale: cosa veramente rara vedere Buffon, l’unico a salvarsi a Genova, raccogliere tre volte il pallone in fondo al sacco. La Juve dunque ‘scende’ a +4 da Roma e Milan. Buon Pescara all’Olimpico, ma dinanzi la forza offensiva di casaBizzarri risultava vittima già designata in partenza. Al Castellani, dopo un bel primo tempo, crolla nella ripresa l’Empoli arrendendosi allo spumeggiante Milan di Montella: altro poker casalingo subito daSkorupski. Come prevedibile, il Monday Night tra Inter e Fiorentina regala gol e divertimento: Tatarusanuannientato quattro volte, ma anche Handanovic non dà soddisfazioni pagando i cali di tensione nerazzurri.
DIFENSORI: TOP. La volée sotto porta di Masiello apre le porte al sesto successo consecutivo dell’Atalanta (7). Gli uomini di Montella si accendono grazie ad Abate, bravo ad effettuare il cross a media altezza innescante il guizzo di Suso (6.5). L’affondo di Basta con conseguente rasoterra per il tocco di Milinkovic-Savic è sufficiente per Inzaghi nel mantenersi a -1 dal podio (6.5). Il Cagliari torna alla vittoria superando al Sant’Elia l’Udinese: Bruno Alves detta legge dietro (7.5 Corriere dello Sport), Isla puntuale nell’assist per il gol da tre punti firmato Sau (6.5). Difensore di qualità e personalità, il genoano Izzorisplende contro la Juve, impeccabile su Mandzukic e Higuain (7.5 Gazzetta). Gazzola scavalca Lirola nelle gerarchie dando ragione a Di Francesco: ottimo il traversone che blocca il Napoli in casa. In una partita piena di polemiche per decisioni contestate del direttore di gara, il Torino avrà la meglio sul Chievo: calibrato lo spiovente del giovane terzino sinistro Barreca per la testa di Iago Falque./ FLOP. Il nervosismo ospite porterà poi al rosso diretto per Cacciatore allo scadere (5). Disastro Juventus, totalmente allo sbando e con gravi insufficienze: sciagure e infortuni per Dani Alves e Bonucci, gran fatica da parte di Lichtsteiner,Benatia lontano parente di quello visto a Roma, e infine deviazione decisiva di Alex Sandro con conseguente autorete per il tris genoano. Secondo tracollo consecutivo interno per l’Empoli: serata nera perCosta, ko nel duello con Lapadula e protagonista della goffa autorete che certifica il successo del Milan (4.5 Gazzetta/5 Corriere). Incubo Gonzalo Rodriguez, umiliato da Icardi ma poi espulso ingiustamente da D’Amato (4).
CENTROCAMPISTI: TOP. Perotti incanta nel primo posticipo, disegnando due cross al bacio per l’implacabile Dzeko per poi procurarsi e realizzare il quinto rigore su cinque in stagione (7.5). Prosegue la maturazione di Milinkovic-Savic, ieri tuttofare a Palermo (7.5 del Corriere). Se l’Atalanta è la grande rivelazione del campionato, lo si deve anche al contributo straordinario del Papu Gomez, ieri autore di altri due assist su palla inattiva (7.5). La Dea chiude i conti con Kurtic la cui incornata nelle circostanze di un calcio d’angolo piega le mani a Mirante (7). Super avvio interista, prima dei brividi della ripresa: Pioli fa risorgere Brozovic (7) e Candreva (6.5/7), il sinistro di un rinvigorito Ilicic beffante Handanovic servirà solo alle ‘fanta-statistiche’. A distanza di quasi dodici mesi, un buon Saponara torna al gol al Castellani sfruttando l’uscita avventata al limite dell’area di Donnarumma (7); i toscani dovranno tuttavia fare i conti con un Suso in stato di grazia che dopo l’assist del primo vantaggio metterà la gara rossonera in discesa grazie a un tocco sinistro letale per Skorupski (7.5/8). Pari della Sampdoria a Crotone, aggrappandosi, e non è la prima volta, a Bruno Fernandes (6.5). Immenso Genoa: Rigoni è un trascinatore (7.5), Lazovic trova alla perfezione la testa di Simeone (7). Pjanic non si smentisce, rimediando a una partita anonima con una gemma su punizione: i fantallenatori, d’altronde, lo apprezzano per questo./ FLOP. Hernanes e Khediraassediati dall’intensità del centrocampo genoano, Cuadrado fuori ruolo e non pervenuto (4.5/4). Male Telloa Milano, fin qui mai convincente (4.5).
ATTACCANTI: TOP. Da Diego Pablo a Giovanni ‘Cholito’: di padre in figlio, a distanza di 16 anni unSimeone fa piangere la Juventus. Bruciando due volte la difesa bianconera, rimane solo un vice Pavoletti? (8). In grande condizione fisica e mentale, Edin Dzeko (7.5/7) liquida in dieci minuti il Pescara salendo a quota 12 gol a braccetto con Icardi (7/8) che prima piega e poi ‘spezza’ la Fiorentina di Kalinic, ancora a segno al Meazza (6.5). Un pari che fa male per il Napoli, agguantato a sorpresa da un Sassuolo capace di soffrire: magia di Insigne (7), ma il San Paolo verrà gelato dal bolide volante di Defrel (7). Se Bacca è a Siviglia, il guerriero Lapadula conquista il Castellani con due marcature che metteranno Montella in seria difficoltà nelle scelte future (7.5/8). Chievo steso a Torino dalla bellissima doppietta di Iago Falque facente le veci di un Belotti non al meglio (7.5/7). Servirà a poco per Maran la rete clivense siglata da Inglese. Il Cagliari si mette alle spalle un periodo grigio grazie al rigore di Farias e al tacco ‘azzardato’ da parte di Sau(7.5/8). Un punto per il Crotone, raggiunto nel finale dalla Sampdoria: nota lieta Falcinelli, iniziando a prenderci gusto allo Scida./ FLOP. Bocciatura netta per Destro, poco cercato e annullato dalla difesa della Dea (4/4.5). La traversa colta nel recupero non salva Maccarone dall’insufficienza, reo di sciupare una nitida occasione con Donnarumma fuori dai giochi (5/4.5). Ennesima chance fallita da Gabbiadini, poco consistente dalla parti di Consigli (5/5.5): senza Milik il Napoli scivola al settimo posto, e per l’ex Samp l’ipotesi di cessione si fa sempre più concreta.