Massimo Fabi
Giornata di campionato iper ‘segmentata’ che partirà da stasera con Napoli-Inter fino al Monday Night. Per la rubrica Fantacalcio, a seguire i consigli sulla formazione inerente il quindicesimo turno di Serie A.
NAPOLI-INTER. Equilibrio possibile, con sensazione di gol per entrambe le parti. Difficile scartare i big:Gabbiadini per il riscatto, Hamsik sfida Perisic. Hisaj non indispensabile, rinunciare a Brozovic. Occhio ad Eder, lo scorso anno autore di una doppietta al San Paolo in maglia blucerchiata.
JUVENTUS-ATALANTA. In emergenza nel reparto arretrato, davanti i bianconeri colpiranno: trascorso un novembre nero, Higuain chiamato a cancellare la crisi. Ok Alex Sandro, fiducia a Rugani. Per quanto gli ospiti stiano facendo bene, sconsigliato Sportiello. Gomez sempre sul pezzo, tentativi verso la porta di Buffon da parte di Freuler.
MILAN-CROTONE. Lapadula insegue la prima rete a San Siro. Scommessa Pasalic, Niang dovrà svegliarsi dal recente mini-letargo. Pitagorici sulla carta spacciati, ma Trotta può sorprendere Donnarumma.
LAZIO-ROMA. Acceso agonismo in campo: rivedremo il miglior Nainggolan? Su sponda biancoceleste, attenzione invece a Parolo, ancora a secco in questa stagione. Non irrinunciabile Milikovic-Savic, Wallace e Szczesny pedine rischiose. Derby del gol tra Immobile e Dzeko.
PESCARA-CAGLIARI. Sarà la volta del primo ‘vero’ successo per gli abruzzesi? Caprari punterà a ripetersi dopo il gol dell’Olimpico, guizzi interessanti da parte di Pepe. Panchina per Memushaj, dentro Zampano in difesa. Tra i sardi Storari opzione evitabile. Affidabile Padoin, la difesa di casa dovrà prestare attenzione agli inserimenti di Dessena e Di Gennaro.
SAMPDORIA-TORINO. E’ l’attaccante più ‘garantista’: Quagliarella rispetterà, per l’ennesima volta, la legge dell’ex? Sempre tra i blucerchiati, a centrocampo spazio a Barreto. Lasciar fuori per questo turno Hart, voglia di rivincite contro Giampaolo da parte di Castan. Inseribile Benassi, e l’ex genoano Iago Falque, in grande spolvero, merita la conferma.
SASSUOLO-EMPOLI. Acerbi buona pedina per la difesa, Pellegrini salirà in cattedra. Riguardo Defrel, chance d’oro per il bis dopo l’eurogol siglato al San Paolo. Su sponda toscana può riposare Saponara, testabile il fantasista bosniaco Krunic. I lampi di Maccarone sempre dietro l’angolo..
FIORENTINA-PALERMO. La rapidità e qualità di Bernardeschi saranno un bel problema per la difesa ospite, Kalinic in cerca di un gol casalingo mancante da tempo. Tatarusanu al Franchi è una garanzia, ma i rosanero non demeriteranno: il neo tecnico Corini si aggrapperà a Nestorovski, libero dalla marcatura di G.Rodriguez squalificato.
CHIEVO-GENOA. Sono le partite di Castro e Birsa. Su sponda rossoblù ruotabile Perin, sfruttare l’entusiasmo del Cholito Simeone. Schierabile anche Luca Rigoni.
UDINESE-BOLOGNA. Escludere Masina, e rientrante da poco, attendere prima di affidarsi per la porta a Mirante. Inseribile Felipe, insidia Jankto per i felsinei. D.Zapata aprirà un duello a distanza con Destro, lo scorso anno match winner nella sfida della Dacia Arena. Potrebbe essere tuttavia il Monday Night di Krejci..