Liverpool – Chelsea. Klopp vuole sconfiggere il momento no

Posted By on Gen 31, 2017 | 0 comments


Stefano Renzi

 

Reds contro Blues. Jurgen Klopp contro Antonio Conte. Quella in programma stasera ad Anfield Road è la partita più interessante della giornata. Il Chelsea capolista affronta il Liverpool quarto in classifica, lontano 10 punti. Qualora i londinesi dovessero imporsi, il distacco diventerebbe talmente ampio da tagliare definitivamente fuori il Liverpool dalla corsa al titolo. Una vittoria di Klopp, al contrario, accenderebbe nuove speranze in casa Reds e soprattutto riaprirebbe il campionato. Sempre che l’Arsenal, prossimo avversario del Chelsea, faccia oggi il suo dovere. A quel punto i Gunners si troverebbero ad affrontare lo scontro diretto con soli 5 punti di distacco dai Blues.

Il Liverpool è in un momento nero della propria stagione. Nel mese di gennaio è arrivata una sola vittoria in 8 partite disputate, successo peraltro raccolto nel replay di FA Cup contro il Plymouth, squadra di quarta divisione. 4 sconfitte negli ultimi 20 giorni, di cui le ultime 3 – contro Swansea, Southampton e Wolverhampton – arrivate in casa. Gli insuccessi con i Saints e con i Wolves sono inoltre costati l’eliminazione dalla EFL Cup e dalla FA Cup. Il Chelsea invece, dopo lo stop con il Tottenham che ha interrotto la striscia record di 13 vittorie consecutive, ha collezionato altri 4 successi di fila tra FA Cup e campionato. La squadra di Conte è l’assoluta favorita per la conquista della Premier League. Attenzione, però, a dare Klopp per vinto. Il tecnico tedesco è abile negli scontri diretti, ed in questa stagione ha già battuto Manchester City, Tottenham – in EFL Cup –, Arsenal e proprio il Chelsea nel match d’andata.

Questa sera Conte dovrebbe schierare il solito 3-4-3 con Courtois tra i pali, Azpilicueta, David Luiz e Cahill come trio difensivo e Moses, Kanté, Matic ed Alonso a comporre – a partire da destra – la linea di centrocampo. Davanti, spazio al tridente composto da Pedro, Diego Costa ed Hazard. Con ogni probabilità Klopp risponderà con il 4-3-3; davanti a Mignolet ci saranno Clyne, Lovren, Klavan e Milner, mentre Wijnaldum, Henderson e Can daranno supporto a Coutinho, Firmino e Lallana. Occhio però a Mané, che Klopp ha fatto rientrare di fretta a Liverpool con un jet privato dopo l’eliminazione in Coppa d’Africa. Il senegalese è mancato tanto alla sponda rossa del Merseyside, ed è una carta che il tecnico tedesco potrebbe giocarsi anche a partita in corso. Le sue accelerazioni sono sempre devastanti. Dall’altro lato del campo, Clyne dovrà badare molto alla velocità e agli spunti di Hazard, che non segna da 4 partite ed avrà molta voglia di farlo.

Il Liverpool non perde 4 match consecutivi ad Anfield dal 1923, e Klopp non vorrà certo interrompere oggi questa tradizione. È invece dall’8 novembre 2014 che il Chelsea non trionfa a Liverpool. Conte farà di tutto per mettere la parola fine sulle speranze di titolo di Klopp. Sarà un big match tutto da gustare.

Submit a Comment