Nicola Ciacciarelli 1 maggio 1983. La Juventus di Giovanni Trapattoni, a tre giornate dal termine, è a caccia della Roma capolista, mentre l’Inter di Rino Marchesi difende la terza piazza che varrebbe a fine anno un posto in Uefa. La Roma è distante tre punti ed i bianconeri non possono far altro che vincere se vogliono proseguire la loro rincorsa.
La vigilia è tutt’altro che tranquilla. Al suo arrivo, verso le 14.30, il pullman dell’Inter è colpito da un mattone che infrange il vetro e ferisce Gianpiero Marini. Alle 16 inizia puntuale il match. Juve bloccata ed Inter più manovriera. I nerazzurri sembrano più disinvolti e scevri da pensieri, che invece attanagliano Platini e co , con un orecchio alle radioline per sapere cosa succede tra Roma ed Avellino. Non arrivano buone notizie dalla Capitale e al Comunale è l’Inter a passare. Altobelli, al 27′, controlla e dai 18 metri fa partire un gran destro che si insacca alle spalle di Zoff. Dieci minuti più tardi Beppe Baresi d’astuzia si libera di Cabrini, serve Oriali che fa esplodere il destro e trafigge Zoff per la seconda volta. La rete arriva contemporaneamente al vantaggio giallorosso sull’Avellino firmato Falcao. Reazione d’orgoglio di Platini che scambia con Boniek e spiazza Bordon in chiusura di tempo per l’1-2.
Inizio di ripresa: la Juve spreca, l’Inter no. Hansi Muller al 55′ sembra chiudere i giochi siglando il tris. Allora tocca ancora a Michelle Le Roi prendersi sulle spalle i suoi e di testa, a venti dalla fine, riaprire la questione. Juve a testa bassa, Inter alle corde. Passa poco ed ecco il 3-3. Stavolta è Bettega in mischia a fare centro. Lo stesso Bobby Gol va fuori per doppio giallo all’80’. La Juve non ha più la forza per ribaltare il punteggio, l’Inter si accontenta ed il pari è la logica conseguenza. Pari sì, ma solo sul campo. In seguito, infatti, il giudice sportivo non omologherà il risultato e , a causa dei fatti del prepartita, consegnerà lo 0-2 a tavolino ai milanesi . Una vittoria a Torino mancava da 18 anni.
La Juve del primo Platini chiuderà seconda dietro la Roma in campionato e beffata ad Atene ,in finale di Coppa dei Campioni, dall’Amburgo e da Magath. Parziale consolazione per il Trap ed i suoi la vittoria della Coppa Italia contro il Verona. I nerazzurri chiuderanno terzi, centrando la qualificazione in Uefa, mentre il percorso in Coppa delle Coppe si interruppe ai quarti con il Real Madrid.
TABELLINO
JUVENTUS: Zoff, Cabrini, Scirea, Gentile, Brio , Prandelli (dal 49′ Furino), Tardelli, Boniek, Platini, Bettega, P.Rossi (dal 49′ Marocchino) All. Trapattoni
INTER: Bordon, Bergomi, G.Baresi, Bini (dal 59′ Bernazzani) , Collovati, Bagni, Sabato, H.Muller, Beccalossi, Altobelli All. Marchesi
Arbitro: Barbaresco (Cormons)
GOL: Altobelli 27′, Oriali 37′, Platini 44′, H.Muller 55′, Platini 70′, Bettega 76′
NOTE: Risultato non omologato. (0-2 a tavolino per l’Inter)