La Roma dei muscoli

Posted By on Feb 8, 2017 | 0 comments


Luigi Pellicone

Muscoli superano qualità 4-0. In estrema sintesi, la chiave di Roma- Fiorentina. La Roma mette in mostra una condizione fisica straripante e si gode i suoi giganti. Dzeko, Rudiger, Fazio, De Rossi, Strootman e Nainggolan, protagonisti assoluti del match.

Dzeko gioca da leader, si prende sulle spalle la squadra. Una partita da otto in pagella e da 9 sulla maglia: il bosniaco sfrutta fisico e piedi buoni, svaria su tutto il fronte d’attacco, protegge palla, fa salire la squadra, smista il gioco, cerca e trova la conclusione personale. Due gol fatti e uno procurato.

Fazio guida con autorità la difesa: abbina fisicità e senso della posizione. Cancella Babacar, salva un gol sulla linea e trova la rete del 2-0. Rudiger è più irruento, ma è una forza della natura. Prende le misure e brutalizza Chiesa, ruba passo e tempo agli avversari anche in fase di possesso palla ed è straripante quando parte palla al piede o nei recuperi.

Infine il centrocampo: la viola ha, nei piedi, uno dei migliori reparti della serie A, ma difetta sul piano fisico. La straripanza di Strootman e Nainggolan ha rotto la fitta ragnatela ospite e condotto la Roma verso una vittoria che rincuora: capitolo a parte De Rossi. Due assist e il tocco che avvia l’azione del terzo gol. La forma fisica è ritrovata, cosi come fiducia e autostima. Servirà, eccome, nel tour de force che attende i giallorossi.

Submit a Comment