Europa League: La giornata di…

Posted By on Feb 16, 2017 | 0 comments


Stefano Renzi e Francesco Falzarano

 

Villarreal – Roma: Radja Nainggolan. Non un grande periodo di forma per il Submarino Amarillo: 1 solo successo nelle ultime 9 partite, a fronte di 6 pareggi e 2 sconfitte. Gli uomini di Escribá sono in sesta posizione in Liga, ma affronteranno questi sedicesimi di Europa League in uno dei momenti peggiori della propria stagione. La Roma, invece, viene da una striscia di 8 vittorie negli ultimi 9 match. In trasferta la squadra di Spalletti non è sempre impeccabile e le insidie all’Estadio de la Ceramica non saranno poche. Radja Nainggolan dovrà tirare fuori la sua ennesima grande prestazione. Le polemiche nell’ultima settimana, riguardo all’ormai famoso video non hanno distratto il belga, che ha anche segnato un gol importante a Crotone. Il centrocampista della Roma sta giocando una stagione fantastica: 9 reti tra campionato e coppe. Questa sera, in Spagna, i giallorossi hanno bisogno di lui. (S.R.)

Celta Vigo – Shakhtar: Iago Aspas. I galiziani vengono da 1 pareggio e 2 sconfitte negli ultimi 3 incontri. Il Donetsk sta invece dominando il campionato ucraino, dove si trova in prima posizione a +13 dalla Dynamo Kiev. Anche in Europa League, finora, gli uomini di Fonseca hanno surclassato chiunque: punteggio pieno nel Girone H e 21 reti segnate in 6 partite. Il Celta avrà bisogno di una scossa e tante motivazioni, ma soprattutto del miglior Iago Aspas. Lo spagnolo non segna dal 18 gennaio, il Celta ha grandi potenzialità, e questa sera lo attende una sfida difficile ma alquanto stimolante. (S.R.)

Manchester United – Saint Etienne: Paul Pogba. Sfida nella sfida, tra i fratelli Pogba. Paul, giocatore più costoso della storia, contro Florentin, suo fratello maggiore. La loro famiglia sarà sugli spalti dell’Old Trafford. Lo United nell’ultimo periodo ha accorciato le distanze dalle avversarie in classifica e si trova ora in sesta posizione, a soli quattro punti dal secondo posto occupato dai rivali cittadini del City. Il Saint Etienne di Florentin, invece, è quinto in Ligue 1 ad una sola lunghezza dal Lione. Il Manchester ha segnato 9 reti nelle ultime 4 gare, senza subirne alcuna. (S.R.)

ATHLETIC BILBAO – APOEL : Aritz Aduriz. Il fattore determinante del turno sarà l’effetto San Mames.  Ma c’è il bomber, e l’anima del Bilbao: Aritz Aduriz. Trascinatore della sua squadra. Il suo rendimento non è quello delle ultime stagioni, otto sono infatti le reti in Liga, ma in Europa il centravanti spagnolo si trasforma. Capocannoniere della competizione con sei centri, non vuole fermarsi. Il Bilbao farà di tutto per chiudere la contesa nel suo fortino, ma l’Apoel non reciterà da “cenerentola”, forte anche del primo posto nel girone. (F.F)

GENT – TOTTENHAM : Dale Alli. Da un lato il Gent, squadra scomoda e che fa giocare male gli avversari , dall’altro il Tottenham, “retrocesso” dalla Champions, e accreditato alla vittoria finale. Dale Alli, calciatore cercato da mezza Europa, potrebbe essere la chiave di volta della competizione. Centrocampista che abbina tecnica, qualità e quantità, con il vizio del goal. La carta d’identità è dalla sua parte, e gli occhi delle big sono tutti su di lui.  (F.F)

BORUSSIA MONCHENGLADBACH – FIORENTINA : Federico Bernardeschi. Una tedesca contro un’italiana, classica del calcio Europeo. Il ‘Gladbach, rivitalizzato dal cambio in panchina, viene da una serie di risultati utili consecutivi, e da tre successi di fila. La Viola, invece è una squadra che fa un bel calcio, capace di buchi nell’acqua, ma anche di vincere contro chiunque. L’ago della bilancia potrebbe essere Federico Bernardeschi. Talento del calcio nostrano, che già si era messo in mostra nella scorsa stagione, esploso definitivamente nella seguente. L’Europa League banco di prova importante per la Fiorentina, ma anche per il ragazzo, che cerca la consacrazione europea. (F.F)

Submit a Comment