Anna Ditta
Dopo tredici anni di militanza, Wayne Rooney è ad un passo dal salutare il Manchester United. Come riporta la stampa britannica, il capitano dei Red Devils avrebbe ricevuto una stratosferica offerta dalla Cina, e José Mourinho gli avrebbe concesso il via libera al trasferimento.
Per Rooney la cessione in Chinese Super League potrebbe concretizzarsi entro una settimana, quando chiuderà il calciomercato nel paese asiatico. Al numero dieci dello United andranno 750 mila sterline a settimana, pari a 890 mila euro, per un totale di 46 milioni nell’arco di una stagione. Nemmeno Tevez, anche lui ex Manchester e trasferitosi da poco in Cina, è arrivato ad una cifra simile, fermandosi a soli 31 milioni all’anno.
L’ultima presenza di Rooney in maglia rossa risale al 29 gennaio, quando la sua squadra ha affrontato il Wigan in FA cup. Dopo 250 gol e innumerevoli trofei, pare essere giunto il momento anche per Rooney si svernare nella pensione dorata chiamata Chinese Super League. Anche se non è mancato il commento ironico di Rio Ferdinand, suo ex compagno di club e di nazionale: “Rooney ha un fisico da quarantenne, è un giocatore al capolinea”.
E a proposito di fisico, in molti lo hanno paragonato al 45enne Wayne Shaw, secondo portiere da 115 kg del Sutton, che nel corso del match contro l’Arsenal di qualche giorno fa è stato sorpreso dalle telecamere mentre comodamente seduto in panchina addentava un panino con la frittata.