Social Scouting: Oğuzhan Özyakup

Posted By on Mar 30, 2017 | 0 comments


Tiziano Villanacci

CARRIERA: Oğuzhan Özyakup nasce a Zaandam, in Olanda, il 23 Settembre 1992. Il suo soprannome è Ozzie, utilizzato in alternativa ad un nome ed un cognome complessi da pronunciare. I suoi genitori erano della città di Trabzon e per necessità economiche decidono di emigrare nei Paesi Bassi. Dopo aver iniziato con l’Hellas Sport, nel 2005 viene preso dalle giovanili dell’AZ e parallelamente esordisce con l’under 17 olandese. Fisicamente e per la qualità del suo piede destro, inizia a giocare nella zona centrale del centrocampo, ruolo che tutt’ora sa ricoprire. Dopo essere cresciuto per tre anni con la squadra di Alkmaar, viene visionato da Liam Brady, uno dei più importanti scout dell’Arsenal, che decide di dargli una chance nella squadra inglese. Özyakup supera il provino e viene tesserato. Con i “Gunners” vince due Premier League Academy, nel 2008/09 e nel 2009/10, ed una FA Youth Cup. L’esordio con gli inglesi avverrà solo però in Curling Cup, contro lo Shrewsbury Town. Nell’estate del 2012 Wenger decide di non concedergli una nuova chance e Özyakup viene ceduto in Turchia, al Besiktas per circa 500 mila sterline. Questo si rivelerà una delle migliori mosse del club turco, che valuta attualmente il ragazzo circa 20 milioni di euro. Si è arrivati a questa incredibile cifra grazie alla crescita del ragazzo, che al Besiktas ha trovato l’ambiente giusto per esprimere tutte le sue qualità. Questo è il quinto anno nella squadra di Istanbul, dove ha collezionato 130 presenze e realizzato 22 gol. La scorsa stagione è stata quella della consacrazione, dove Özyakup si è dimostrato uno dei principali artefici della vittoria finale in Superliga turca del Besiktas, con 31 presenze, 10 gol e 8 assist. Per quanto riguarda le nazionali, Özyakup ha un doppio passaporto, olandese e turco. Dopo aver iniziato le giovanili con la maglia “Orange”, il ragazzo turco ha deciso di giocare per il paese che lo ha fatto divenire un calciatore a tutti gli effetti. Ha segnato sino ad ora un solo gol con la maglia della Turchia, il 6 Settembre del 2015, proprio contro l’Olanda, in una gara valevole per le qualificazioni a Francia 2016.

CARATTERISTICHE: alto circa 180 centimetri, Özyakup ha sempre giocato nella zona centrale del centrocampo, mettendo in mostra la sua ottima visione del gioco e le sue più importanti caratteristiche, il tiro in porta ed il passaggio finale. Con il ritorno in Turchia al Besiktas ha anche avanzato il suo raggio d’azione, giocando ora stabilmente da trequartista. Il suo piede preferito è il destro, con il quale calcia perfettamente punizioni e calci d’angolo, caratteristica fondamentale nel calcio moderno, dove vengono realizzati sempre più gol su palle inattive. Un paragone sempre ripreso è quello con Mesut Ozil, non solo per un metaforico passaggio di consegne con la maglia dell’Arsenal, ma soprattutto per la sua propensione all’assist. E’ leggermente più veloce del tedesco, ma per ora meno decisivo.

FUTURO: Özyakup si trova molto bene al Besiktas, dove ha trovato un giusto ambiente per le sue caratteristiche e dove è cresciuto senza grandi pressioni. Ha 24 anni, l’età corretta per provare un salto di qualità. Il suo contratto con il club turco scadrà nel Giugno del 2018, cosa che farà si che la prossima sessione estiva sarà decisiva per lui. O rinnoverà con il Besiktas o sarà ceduto. La lista di squadre a lui interessate è ampia e variegata. Il Milan aveva fatto un tentativo in passato, ma anche Manchester United e City avevano preso informazioni su di lui. E’ un pupillo di Monchi, che dovrebbe essere ufficializzato a breve come nuovo DS della Roma. Ecco perché i giallorossi potrebbero essere in pole position, considerato il fatto che la squadra di Spalletti è alla ricerca di un giovane centrocampista a cifre non impossibili.

Submit a Comment