Amarcord Roma – Lazio: 1 novembre 1997 (1-3)

Posted By on Apr 27, 2017 | 0 comments


Marco Marini

Serata da incorniciare per la Lazio di Eriksson. La formazione biancoceleste si impone sulla Roma per 3-1, nonostante aver giocato per ottanta minuti con l’uomo in meno, e fa suo il derby numero 109.

PRIMO TEMPO – I giallorossi partono sparati provando ad impensierire subito la retroguardia laziale. All’ottavo del primo tempo Tommasi, ben servito da Balbo, viene atterrato prima di entrare nell’area di rigore da Favalli. Punizione per la Roma e cartellino rosso per il difensore laziale. Per sopperire a questa espulsione, Jugovic scala dietro in copertura prima dell’ingresso di Negro al posto di Almeyda. La Roma, tuttavia, si porta avanti con più veemenza alla ricerca del gol del vantaggio. Un po’ per l’imprecisione dei giocatori giallorossi, un po’ per la bravura di Marchegiani e della difesa biancoceleste, la Lazio si salva e rientra negli spogliatoi con il risultato fermo sullo 0-0.

SECONDO TEMPO – Al rientro dagli spogliatoi, l’ingranaggio di Zeman si inceppa. La Roma torna in campo priva di idee mentre la Lazio sembra rigenerata. Al 47′ Casiraghi riceve il pallone, lo passa a Mancini che si smarca agilmente di Tommasi e Servidei e mette il pallone alle spalle di Konsel per l’1-0 con un destro a girare sul palo opposto. La Roma ricomincia ad attaccare a testa bassa alla ricerca del pari offrendo, quindi, ampi spazi alla squadra di Eriksson. Al 56′ Casiraghi, in un primo momento, si mangia a tu per tu con il portiere giallorosso il gol del raddoppio per poi siglarlo pochi secondi dopo, sul prosieguo della stessa azione. 2-0 per la Lazio. La Roma è in balia della formazione biancoceleste e all’84’ tocca a Nedved involarsi da solo per il 3-0. A rendere meno pesante il passivo ci pensa De Vecchio, che allo scadere segna il gol della bandiera. Una rete che serve solo per le statistiche.

ROMA – LAZIO 1 novembre 1997

ROMA: Konsel, Cafu, Gomez (82′ Paulo Sergio), Servidei, Candela, Tommasi, Di Biagio, Di Francesco (65′ Vagner), Gautieri (57′ Delvecchio), Balbo, Totti. A disposizione: Chimenti, Pivotto, Scapolo, Helguera. Allenatore: Zeman.

LAZIO: Marchegiani, Pancaro, Nesta, G.Lopez, Favalli, Fuser, Almeyda (22′ Negro), Jugovic (84′ Venturin), Nedved, R.Mancini (73′ Marcolin), Casiraghi. A disposizione: Ballotta, Grandoni, Rambaudi, Signori. Allenatore: Eriksson.

Arbitro: Sig. Collina (Viareggio).

Marcatori: 47′ R.Mancini, 57′ Casiraghi, 84′ Nedved, 91′ Delvecchio.

 

 

Submit a Comment