AMARCORD ROMA – LAZIO 1-2 (4 marzo 2012)

Posted By on Apr 28, 2017 | 0 comments


Marco Marini

4 marzo 2012. La Lazio si aggiudica il derby. Una doppietta in campionato che mancava ai biancocelesti dal 1998. Un successo che permette di mantenere la terza posizione in classifica oltre a lasciare la Roma lontana dieci punti.

PRIMO TEMPO –  E’ la Roma a partire alta cercando di mettere pressione alla Lazio fin dai primi minuti offrendo, tuttavia, ampi spazi per le ripartenza della formazione biancoceleste. Proprio da una di queste, al 7’ del primo tempo, arriva il vantaggio della Lazio. Stekelenburg esce su Klose e lo atterra: rigore ed espulsione del portiere. Esce Lamela, entra Lobont a difesa della porta giallorossa. Sul dischetto, per la Lazio, va Hernanes che spiazza il nuovo entrato e sigla lo 0-1. La partita della Roma è subito in salita, ma la reazione dei giallorossi arriva immediatamente. Al 15′, infatti, arriva il pareggio: Juan colpisce la traversa, sulla ribattuta si avventa Borini: è 1-1. La palla entra nonostante il tentativo di Biava di rinviare sulla linea. Intorno alla fine del primo tempo la partita si innervosisce ma non succede altro. Le due squadre vanno al riposo sull’1-1.

SECONDO TEMPO – Nel secondo tempo è invece la Lazio a partire forte mentre la Roma contiene la spinta biancoceleste con un Juan molto attento. Al 16′, però, arriva il nuovo vantaggio della Lazio, questa volta firmato Mauri: punizione dalla trequarti di Ledesma su cui si avventa il capitano biancoceleste che mette il pallone sul secondo palo e di sinistro al volo infila in diagonale Lobont. 2-1 per la Lazio. Al 20′, potrebbe arrivare anche la terza marcatura biancoceleste ma Hernanes, da solo davanti al portiere, non ne approfitta. Tuttavia, è ancora la Lazio a provare a rendersi pericolosa. Dall’altro lato la Roma risponde con Borini, che recupera palle difficili cercando di dare la scossa alla squadra. Senza successo. Finisce dopo quattro minuti di recupero con la Lazio in festa che ritrova due vittorie consecutive in un derby dopo tanto tempo. Tre punti che consentono alla Lazio di consolidare il terzo posto in campionato.

4 marzo 2012, Roma – Lazio 1-2 

ROMA: Stekelenburg, Taddei, Juan (75′ Bojan), Heinze, J.Angel, Simplicio, De Rossi, Pjanic (56′ Marquinho), Totti, Lamela (7′ Lobont), Borini. A disposizione: Rosi, Kjaer, Greco, Piscitella. Allenatore: Luis Enrique.

LAZIO: Marchetti, Scaloni, Biava, Dias, Garrido, Ledesma, Matuzalem, A.Gonzalez, Hernanes (81′ Diakité), Mauri (83′ Alfaro), Klose. A disposizione: Bizzarri, Sbraga, Zampa, Candreva, Kozak. Allenatore: Reja.

Marcatori: 7′ Hernanes (rig.), 16′ Borini, 61′

Submit a Comment