Lazio-Juve, a voi la coppa

Posted By on Mag 17, 2017 | 0 comments


Nicola Ciacciarelli
Lazio e Juventus si ritrovano a distanza di due anni in finale di Coppa Italia. Ebbero la meglio i bianconeri in rimonta nel 2015, battendo i biancocelesti 2-1 dopo i tempi supplementari. Per la quarta volta dal 2013 le due formazioni si incontrano in una finale che assegna un trofeo. Finora è sempre stata la Signora a trionfare. Gli uomini di Inzaghi vogliono invertire il trend negativo e negare la prima gioia alla formazione di Allegri a caccia del triplete.
Lazio con il dubbio Parolo, out Lukaku. Difesa a tre con De Vrij, Wallace e Bastos (più di Hoedt). Bianconeri senza Khedira, al suo posto Rincon. Squalificato Pjanic, ci sarà Marchisio. Allegri dovrebbe scegliere un 4-2-3-1 pronto a mutare in 3-5-2 grazie all’utilizzo di Barzagli. Irrinunciabile Dani Alves, pronto ad agire da esterno di centrocampo o nei tre dietro Higuain. Con la presenza di Parolo, abbinata a quella di Milinkovic, la Lazio guadegnerebbe non poco in termini di fisicità e dinamismo in mezzo al campo. La gara si prospetta equilibrata e tatticamente bloccata. Difficile vedere spettacolo o diverse reti. Favori del pronostico per Madama, ma la banda Inzaghi ha mostrato capacità di adattamento a gran parte degli avversari affrontati, proponendo un gioco anche piacevole e non rinunciatario. Juve più manovriera e Lazio più guardinga, pronta a far scatenare Keita ed Immobile in contropiede questo, sulla carta, potrebbe essere il tema tattico dell’Olimpico. Non sorprendetevi, però, se doveste vedere una Juve dall’atteggiamento prudente. I bianconeri amano le gare a scacchi ed in quel caso punterebbero sulla forza dei singoli.

PROBABILI FORMAZIONI
LAZIO (3-5-2): Strakosha; Bastos, De Vrij, Wallace; Basta, Biglia, Parolo, Milinkovic Savic, Lulic; Keita, Immobile

JUVENTUS (4-2-3-1): Neto; Alex Sandro, Chiellini, Bonucci, Barzagli; Marchisio, Rincon; Mandzukic, Dybala, Dani Alves; Higuain

Submit a Comment