Napoli-Fiorentina: la chiave è il possesso palla

Posted By on Mag 20, 2017 | 0 comments


Alessia Fratarcangeli

Il Napoli affronta l’ultimo match della stagione al San Paolo contro una Fiorentina decisamente ridimensionata. La squadra di Sousa è in piena crisi e lo scontro con i partenopei è l’ultima chance per inseguire un posto in Europa League.

Occhio al possesso palla. Il Napoli soffre. Quando affronta la Fiorentina, il controllo scende dalla media del 63% al 52%. Dieci punti percentuale. Ed è proprio su quella cifra che la Viola proverà a ripartire e far male. In questa ottica, molto, se non tutto, dipenderà da Badelij e Vecino che faranno da collante tra difesa e attacco, cercando di ostacolare l’avanzata dei centrocampisti azzurri.

In chiave Napoli, Zielinski, in molte situazioni, ha dimostrato di essere uno degli acquisti più importanti per gli azzurri: è padrone del centrocampo ma allo stesso tempo sa dare il giusto supporto alla manovra offensiva e difensiva. Sousa scegli di schierare il suo attacco migliore: Bernardeschi agirà dietro a Kalinic, verso cui confluiranno tutti i palloni ma occhio anche al tiro Chiesa cercherà di creare superiorità numerica a centrocampo, pressando gli avversari e rubando il pallone per poi tentare di partire e mettere in difficoltà la retroguardia azzurra. L’attacco viola ha le capacità per affondare il colpo, anche perché la difesa azzurra ha dimostrato di non essere proprio il massimo della sicurezza.

Submit a Comment