Road to Cardiff: Finale 1997, amarissima

Posted By on Mag 31, 2017 | 0 comments


Antonio Capotosto

Domenica 1 giugno 1997. Al Delle Alpi si festeggia il ventiquattresimo scudetto della storia bianconera. Una cerimonia agrodolce, sotto una pioggia battente.

La Juventus ospitava la Lazio dell’ex Dino Zoff, novantasei ore dopo la delusione per la Champions sfumata. Proprio Karl-Heinze Riedle, un ex biancoceleste, aveva sbloccato il risultato nella finale di Monaco, dopo un’importante occasione per Vieri. Ma la retroguardia juventina non si era mostrata impeccabile e al 34′ arrivava la doppietta di Karl-Heinze Riedle, prima del palo di Zidane. Nella ripresa la Juve accorciava le distanze con un colpo di tacco di Del Piero, ma al 71′ incassava il tris in contropiede con un pallonetto di Lars Ricken, entrato da appena undici secondi: il calciatore ‘più veloce’ ad aver segnato in una finale di Champions. E così Ottmar Hitzfeld salutava nel migliore dei modi il club giallonero.

Una finale condita anche dal sentimento, considerato che vestivano la maglia della squadra tedesca gli ex bianconeri Paulo Sousa, Andreas Moller, Jurgen Kohler e Stefan Reuter. Nella rosa del Dortmund un altro ex della Signora, il brasiliano Julio César. Nella ripresa entrava Michael Zorc, attuale dirigente e primatista di presenze con la maglia giallonera. L’edizione 1996-’97 è stata l’ultima dedicata esclusivamente alle squadre campioni nazionali: dall’annata successiva le migliori otto federazioni potevano infatti iscrivere una seconda squadra.

Submit a Comment