Social Scouting : Alessio Cragno

Posted By on Giu 16, 2017 | 0 comments


Francesco Falzarano

 

Alessio Cragno è un ’94 scoperto dal Brescia che nel 2009, lo acquista e lo porta nel suo glorioso settore giovanile. Trafila da predestinato e titolare in tutte le Nazionali di competenza, Cragno esordisce in serie B, con le Rondinelle all’età di 18 anni totalizzando due presenza, e l’anno successivo è il titolare e padrone della porta del Brescia. Viene acquistato dal Cagliari nell’estate 2014. Esordisce ben presto in serie A a vent’anni, come titolare dei sardi, fino a perdere il posto a Gennaio a discapito di Brkic. Resta a Cagliari l’anno successivo, ma trova poco spazio, ed infatti a Gennaio cambia aria e va a Lanciano, mesi importanti per lui In Abruzzo, prima che la crisi societaria affondi anche la squadra ed arrivi la retrocessione. Nonostante questo di lui comunque si parla un gran bene, ed in estate passa in prestito al Benevento. Con le streghe stagione super, raggiunge infatti la promozione in serie A tramite i playoff. E’ il titolare dell’under 21, Donnarumma permettendo.

Caratteristiche : La sua pecca per molti è l’altezza, 185 cm. Sicuramente non è un dato consueto per un portiere di questo livello, ma per “l’uomo C-ragno”, così chiamato, non è mai stato un problema. Fa dell’esplosività e dell’elasticità la sua dote maggiore, l’impressione è che quando chiude la porta sia davvero difficile fargli goal. Tra i pali è molto capace, ed è molto migliorato nelle uscite. Una pecca : l’attenzione nei ’90, a volte gli cala, e commette qualche piccolo errore, o di intervento secco o in fase di rinvio, ma l’età è dalla sua parte.

Futuro : Il Benevento, avrebbe voluto tenerselo ancora un anno in prestito, ma il dato ormai è tratto, tornerà a Cagliari, dove presumibilmente farà il titolare. Alcune voci, però, vedrebbero un Rastelli intento a cercare un portiere di maggiore esperienza. Staremo a vedere, anche perché Cragno è molto stimato. Il Genoa ci aveva fatto un pensierino, così come qualche sondaggio l’aveva fatto anche l’Inter. Ma la squadra più interessata è il Napoli, in cerca di un momentaneo vice-Reina e di un portiere del futuro, ed in questa ottica, Cragno potrebbe rappresentare l’idea qualità-prezzo migliore sul mercato. Staremo a vedere.

Submit a Comment