Social Scouting Confederation Cup : Gelson Martins

Posted By on Giu 19, 2017 | 0 comments


Francesco Falzarano

Gelson Martins è un classe ’95, nativo di Capo Verde, ma naturalizzato Portoghese. La sua carriera calcistica è legata totalmente allo Sporting Lisbona, di cui è solo l’ultima Pepita di una gioielleria che quasi mai tradisce. A soli quindici anni entra a far parte delle giovanili bianco verdi, con cui sotto una buona stella, affronta brillantemente tutta la trafila, risultando uno dei migliori talenti presenti. A diciotto anni il passaggio con la squadra riserve dello Sporting, con cui gioca quaranta partite e segna sei reti. Nello stesso anno esordisce in Coppa di lega con i “Leoes”, assaggiando il calcio dei grandi. L’anno dopo esordisce ben presto in Europa, prendendo parte al preliminare di Champions, e si conquista il posto da titolare, che non ha più lasciato fino ad oggi. Ha rappresentato il Portogallo in tutte le nazionali giovanili, ed ora è protagonista con il Portogallo Campione d’Europa in Confederation Cup.

Caratteristiche : Martins è alto 173 cm, per 73 Kg, fisico in perfetto orientamento con il suo stile di gioco. Un ala classica, che fa della sua forza la tecnica, la velocità ed il dribbling, a cui abbina una potenza a tratti devastante. Braida dice di lui : “A tutto il potenziale per diventare un grandissimo, lo seguiamo con attenzione”. Sotto la sapiente guida di Jorge Jesus, sta smussando quelle che sono le lacune tecniche. Come spesso sottolinea il tecnico ex Benfica, infatti, “Gelson deve essere più cinico, perchè con le sue potenzialità deve diventare più decisivo”. Siamo certi che questo è un passo dovuto alla crescita fisiologica del calciatore che si sta affacciando al grande calcio.

Futuro: Lo Sporting Lisbona vorrebbe tenerlo ancora un anno, per farlo crescere e tentare l’assalto al titolo portoghese, mancato in questa stagione, ma il mercato non sembra essere generoso con i “Leoes”. Il calciatore è seguito da tutta europa, in Italia l’Inter sembra averci fatto un pensiero, ma non è certo la pista più calda. Il Barcellona lo segue, lo ha detto Braida, ma la sensazione è che non si fionderebbe nelle aste di mercato. L’Atletico di Simeone era una possibilità che poteva diventare concreta prima del blocco mercato, chiaramente inglesi permettendo, perché è quello inglese, il mercato in cui Gelson è più ambito. Arsenal e United alla finestra, ma i passi più importanti li ha fatti il Liverpool. Klopp infatti sembra deciso, ed in Portogallo, assicurano un accordo vicino i 50 mln per strapparlo dal “suo” Sporting, nella speranza che la Confederation non faccia lievitare ancor di più il suo valore.

Submit a Comment