Uomini mercato, Federico Bernardeschi

Posted By on Giu 20, 2017 | 0 comments


Stefano Renzi

 

Bernardeschi è il pezzo pregiato di questa Fiorentina. Il talento di Carrara è dotato di classe sopraffina e di grandissima eleganza nell’accarezzare il pallone con il piede sinistro, caratteristiche che a Firenze gli sono valse il soprannome di “Brunelleschi”. Abilissimo nel dribbling e rapido nei movimenti, Federico può ricoprire il ruolo di ala o quello di esterno di centrocampo su entrambe le corsie esterne, nonché fungere da trequartista. Possiede una buona forza fisica ed ottime capacità balistiche, ma pecca troppo nella continuità di rendimento. In quest’ultima stagione in maglia viola è riuscito comunque a migliorare sotto tale aspetto, mettendo a segno 14 gol e 5 assist tra campionato, Europa League e Coppa Italia.

A chi potrebbe servire? Sicuramente a tanti club. Il gioiello toscano piace molto a Conte, ma è difficile che il Chelsea decida di puntare su di lui. Sarebbe un’idea per la Roma, data l’imminente partenza di Salah, ma Monchi non ha ancora mostrato interesse per l’esterno viola. C’è poi la Juventus che ha bisogno di ulteriore estro offensivo, magari anche per far rifiatare Dybala, e che dovrà rimpiazzare la probabile partenza di Cuadrado. Alla finestra l’Inter, con Spalletti che stravede per il giocatore della Fiorentina e che vorrebbe un acquisto di qualità nel reparto avanzato, vista anche la non scontata permanenza di Perisic.

Probabili destinazioni: le uniche due società che ad oggi sembrano pronte a scommettere su Bernardeschi sono, appunto, Juventus ed Inter. Il giocatore sta tardando nel rispondere alla Fiorentina, che gli ha offerto un prolungamento di contratto a circa 2,5 milioni a stagione, ed il club nerazzurro è pronto a dargliene 3. Ma i viola chiedono molto per il suo cartellino, tra i 40 ed i 50 milioni di euro, perciò l’inter proverà ad aggiungere ad un conguaglio economico una o più contropartite tecniche come Eder, Santon o Caprari. Ma in vantaggio è ancora la Juventus, pronta ad offrire alla Fiorentina ben 40 milioni di euro. I bianconeri stanno per acquistare anche Douglas Costa dal Bayern per una cifra simile, ma restano comunque interessati all’acquisto del talentuoso italiano. Il futuro di Bernardeschi passerà anche per le sue prestazioni nell’Europeo Under21 di quest’estate. Nel frattempo, Juve ed Inter dovranno giocarsi le loro migliori carte.

Submit a Comment