Social Scouting Confederation Cup : Aleksandr Golovin

Posted By on Giu 22, 2017 | 0 comments


Francesco Falzarano

Aleksandr Golovin, è la speranza del calcio russo. Carriera lineare e da predestinato. Inizia nelle giovanili del Metallurg Novokuzneck, dove fa ampiamente la differenza, e attira su di se le avance dei club russi. La lotta è tra Zenit e CSKA, alla fine la spunta l’allora squadra di Sluckij, incantato dal suo talento. E’ lui fin’ora l’allenatore più importante della sua carriera, il suo padre calcistico. Con la squadra di Mosca, affronta brillantemente tutte le squadre giovanili, bruciando ampiamente le tappe. A diciotto anni esordisce in prima squadra in Coppa di Russia. Da lì non si schioda più dal calcio dei grandi, e diventa il talento più cristallino del CSKA, sotto la sapiente guida del suo mentore. Inoltre, entra a far parte della nazionale russa dall’under 17, con cui vince da protagonista gli europei nel 2013. A diciotto anni esordisce contro la Bielorussa in nazionale maggiore, segnando alla sua prima apparizione.

Caratteristiche : Faccia d’angelo e piede velenoso. Negli ultimi anni ha avuto una grande crescita fisica, 180cm per  72Kg, anche se deve ancora irrobustirsi fisicamente. Golovin è un centrocampista completo, dotato di eccellente visione di gioco, gran piede destro e ottimo controllo palla, (eredità dei suoi inizi come giocatore di futsal). Dà il meglio di se’ da trequartista essendo un calciatore estremamente creativo, ma può giocare anche da regista arretrato, davanti alla difesa, divenendo il fulcro della squadra in fase di costruzione e non solo di finalizzazione dell’azione stessa. Spesso è stato utilizzato anche nel tridente d’attacco. Insomma un giocatore moderno, che deve migliorare però nella finalizzazione, e nel cinismo sotto porta. E’ la “mosca bianca”del calcio russo, l’unico da cui tutti si aspettano il grande salto.

Futuro : Nessuno esclude un altro anno a Mosca, proprio perché in estate si giocheranno i mondiali di Russia, ed il calciatore non vuole allontanarsi dal paese natio, forte anche del ruolo all’interno del CSKA. Gli interessamenti però non mancano anzi. Tutto europa strizza l’occhio al ragazzo. Incominciando dal Porto, società sempre attenta ai talenti d’oltremanica, pronta poi a rivenderli a caro prezzo. In Spagna ci ha pensato concretamente il Siviglia. Come al solito protagonista l’Inghilterra. Il Chelsea lo monitora, e soprattutto l’Arsenal potrebbe affondare per una cifra vicina ai 15 mln di euro. In Inghilterra, però anche Aston Villa e Newcastle sono sul ragazzo, che però, preferirebbe i Gunners.

Submit a Comment