Social Scouting, Juan Foyth

Posted By on Giu 24, 2017 | 0 comments


Stefano Renzi

 

Juan Marcos Foyth è un difensore centrale argentino, classe ’98, che milita nell’Estudiantes. Nato a La Plata, viene arruolato nelle giovanili dei Pincharratas nel 2009, alla giovane età di 11 anni. Inizialmente viene impiegato nel ruolo di trequartista, ma le sue spiccate doti difensive lo portano con il tempo ad essere schierato come difensore centrale. Nell’Academy del club argentino brucia ogni tappa, fino a giungere in prima squadra nel gennaio del 2017. Con l’Estudiantes de La Plata gioca solo 6 partite in Primera División, tutte per 90 minuti, quanto basta per impressionare da subito l’ambiente del Sudamerica prima e dell’Europa poi. Il suo esordio avviene il 19 marzo contro il Patronato de Parana, e circa un mese più tardi viene eletto migliore in campo nello 0-0 con il Newell’s Old Boys. Quest’estate ha anche partecipato al Mondiale Under20 in Corea del Sud con la Nazionale argentina, giocando per intero tutte le 3 partite dell’Albiceleste, eliminata ai gironi. La Selección si è infatti posizionata terza nel proprio gruppo, ma non è riuscita a qualificarsi tra le 4 migliori terze classificate.

Caratteristiche – Foyth è un centrale difensivo che sa ricoprire il ruolo di mediano in casi d’emergenza. Fisico longilineo ma possente, 187 centimetri per 78 chili circa, abbina alla sua forza ed alla sua propensione verso contrasti, tackle e duelli aerei anche una buona capacità di impostazione. Il suo passato da trequartista nelle giovanili lo aiuta molto in questo, e nei 6 match disputati con la prima squadra ha collezionato una media del 77% di precisione nei passaggi. È dotato quindi di tecnica, eleganza e di un buon piede destro, ma questa sua sicurezza nell’offendere rappresenta spesso un’arma a doppio taglio. Non è raro, infatti, vederlo spingersi in avanti tentando dei dribbling in zone del campo delicate o da ultimo uomo, ma è un difetto che potrà correggere con l’esperienza. Ricordiamoci che ha solo 19 anni, ma carisma e personalità non gli mancano. Il suo pane quotidiano sono anticipi ed intercettazioni, caratteristiche non proprio scontate per un ragazzo di questa età.

Futuro – Molti club europei hanno messo gli occhi su questo giovane talento. Lille, Anderlecht, Inter ma soprattutto Roma ed Atlético Madrid sono sulle sue tracce. I Colchoneros hanno però il mercato bloccato in questa sessione estiva, ma vorrebbero comunque acquistarlo lasciandolo a La Plata fino a gennaio 2018. La Roma potrebbe quindi approfittare di questa situazione per portare nella capitale il giovane argentino fin da subito. In Sudamerica parlano di un’offerta di Monchi, rifiutata dall’Estudiantes, pari a 6,5 milioni di euro. Per i platensi Juan ne vale di più, almeno 10. Vedremo se la società capitolina compirà un ulteriore sforzo per rimpiazzare la probabile partenza di Manolas verso San Pietroburgo. Il ragazzo, sicuramente, promette molto bene.

Submit a Comment