Uomini mercato: Ivan Perisic

Posted By on Giu 27, 2017 | 0 comments


Tiziano Villanacci

CARATTERISTICHE: Nato il 2 Febbraio 1989, Ivan Perisic è un esterno offensivo croato. E’ stato portato in Italia grazie a Roberto Mancini, che fu colpito dalla sua caratteristica più importante: l’avere sia nel destro che nel sinistro un suo punto di forza. Nell’Inter ha ricoperto diversi ruoli, soprattutto quello di esterno offensivo di sinistra, dove poteva avere una maggiore libertà nel puntare l’uomo e nell’esaltare il suo dribbling. Con il passaggio ai nerazzurri ha migliorato anche la sua fase difensiva, aiutando i compagni in un fondamentale che ha affinato nel corso della sua carriera. Ha un buon senso del gol, come dimostrano le 11 reti in una stagione negativa con l’Inter, conditi da altrettanti assist tra campionato e coppe.

A CHI SERVIREBBE: Un laterale ambidestro con la propensione al dribbling sarebbe utile per squadre che adottano un modulo offensivo e che hanno bisogno di un giocatore dal cambio di passo. In Italia potrebbe fare benissimo nel 4-3-3 di Sarri o nel nuovo 4-2-3-1 di Spalletti. All’estero ha diversi estimatori, soprattutto dall’Inghilterra dove Mourinho vorrebbe affidargli un ruolo di primo piano al Manchester United.

POSSIBILI DESTINAZIONI: E’ proprio il Manchester United la squadra che ha mostrato un interesse reale per il laterale croato. L’Inter parte da un richiesta attorno ai 50 milioni di euro, considerata però eccessiva dal manager portoghese, che potrebbe virare su altri obiettivi. Un’offerta concreta ancora non è stata fatta ma i nerazzurri avrebbero bisogno di monetizzare entro il 30 di Giugno a causa del Fair Play finanziario. Difficile che una così grande operazione possa essere chiusa in due giorni, ecco perché le possibilità di permanenza (ed adeguamento del contratto) diventano sempre più grandi. A Luglio ci potrà essere l’assalto di altre squadre, ma l’Inter avrà una forza economica maggiore da poter scegliere di non privarsi del suo talento, come richiesto da Spalletti.

Submit a Comment