Uomini mercato, Iñaki Williams

Posted By on Lug 6, 2017 | 0 comments


Stefano Renzi

È stato il primo giocatore di colore a segnare un gol con la maglia del Bilbao. Stiamo parlando di Iñaki Williams, attaccante classe ’94 in forza all’Athletic. Dopo essere cresciuto nel settore giovanile del Pamplona, a 18 anni è stato acquistato dal club basco che lo ha tenuto nella propria “cantera” per poi farlo esordire in prima squadra nella stagione 2014-2015. Dopo 17 match e 3 reti con l’Under21 spagnola, il 29 maggio 2016 ha anche esordito con la maglia della nazionale maggiore. Con il Bilbao ha giocato 111 partite sino ad oggi, mettendo a segno 24 gol e 15 assist, di cui 8 ed 8 nell’ultima stagione, tra Liga, Europa League e coppe nazionali. Williams è nato come prima punta, ma negli ultimi anni ha dovuto lasciare spazio ad Aduriz adattandosi come esterno offensivo. È dotato di grandissima velocità: la Federazione Spagnola ha stimato che abbia toccato i 35,71 km/h in una partita contro il Deportivo. Il suo metro ed 86 gli permette di vincere molti duelli aerei, ma nonostante la stazza Iñaki è molto rapido nei movimenti. Possiede inoltre una grande resistenza fisica.

A chi potrebbe servire: Qualunque allenatore che voglia sfruttare gli esterni con i propri schemi offensivi deve tenerlo in considerazione. Valverde in questi anni lo ha valorizzato molto, sia con il 4-2-3-1 che con il 4-3-3. Proprio per questo l’Inter di Spalletti, interessata e non poco al giocatore, potrebbe essere una piazza adatta alle caratteristiche di Iñaki Williams. Oltre all’esterno, infatti, il basco sa ricoprire anche il ruolo di punta centrale, e potrebbe tornare utile al tecnico di Certaldo per far rifiatare Icardi.

Dove potrebbe andare: I nerazzurri hanno già avviato i contatti con l’entourage dello spagnolo, che possiede una clausola rescissoria di 50 milioni di euro. Tanti, ma la dirigenza dell’Inter non sembra affatto essersi spaventata di fronte a questa cifra. Ora il club milanese dovrà fare leva sulla volontà di Williams, a cui piace la destinazione, magari per cercare di sborsare anche qualche milione di euro in meno. Spalletti attende. La dirigenza vuole regalargli una nuova, valida pedina per il suo scacchiere.

Submit a Comment