UOMINI MERCATO: Fabinho

Posted By on Lug 10, 2017 | 0 comments


ELIA FAGGION

Fábio Henrique Tavares, conosciuto altresì come Fabinho, è un calciatore brasiliano, centrocampista del Monaco e della nazionale carioca. Questo classe 1993 è uno dei più preziosi gioielli messo in mostra dalla sfarzosa vetrina dei Campioni di Francia, ed attualmente rappresenta uno degli articoli più contesi sul mercato, dato che già PSG, Manchester United ed Altètico Madrid su tutti hanno alzato la voce per il mediano biancorosso.

CHI E’ FABINHO – Concretezza, fisicità, imperturbabilità d’animo e una potente dose di qualità: questo è il mix che ci presenta Fabinho, mediano della formazione vincitrice della Ligue 1 2016/17 con 12 gol e 6 assist in 55 partite giocate. Un dato incredibile se si pensa che questo giocatore, solamente un anno fa, occupava il ruolo di terzino destro. Il suo guru Jardim, con tutto l’acume del caso, ha brillantemente intravisto le spiccate doti tecniche e la superiore velocità di pensiero che lo contraddistinguono, e che sommate alla naturale attitudine difensiva del giocatore, fanno del brasiliano un mediano completo, moderno, ed estremamente funzionale.

CARATTERISTICHE – Completo e moderno perché sa dare apporto alla fase offensiva con inserimenti dotati di ottimo tempismo, e a quella difensiva con interdizioni e tackle decisi (derivanti dalla sua natura da difensore). Oltre ad avere dalla sua ben 188 centimetri ed un buon fisico, che lo rendono spesso protagonista in positivo nelle situazioni aere, sa giocare con precisione il pallone rasoterra e lanciare i compagni con il suo destro chirurgico. Ama abbassarsi spesso quasi sulla linea dei difensori per far ingranare l’azione della propria squadra. Il suo habitat naturale (per quanto visto finora) è il ruolo di interno di centrocampo in un 4-4-2 o in un 4-2-3-1, affiancato possibilmente da un compagno con tendenze difensive (rappresentato quest’anno da Bakayoko), il quale possa permettergli di sganciarsi per gli inserimenti in area di rigore avversaria.
MERCATO –  Fabinho è ricercato da molti top club europei, PSG su tutti, il quale ha già formulato un’offerta di 45 milioni di Euro per il giocatore del Monaco. Monegaschi che hanno però rifiutato con fermezza l’esuberante offerta, con la motivazione di non voler favorire una diretta concorrente al prossimo campionato francese. Il Manchester United è quindi pronto al rilancio, mentre l’Atletico resta alla finestra, e chissà se anche la Juventus vorrà farci un pensierino..

Submit a Comment