SOCIAL SCOUTING: Ròger Krug Guedes

Posted By on Lug 15, 2017 | 0 comments


Elia Faggion
El “diablo loiro”, il diavolo biondo. Questo è il soprannome che i tifosi del Palmeiras hanno abbottonato addosso a Ròger Krug Guedes, giovane esterno destro classe 1996, brasiliano, nativo di Iburubà (piccola cittadina nel meridione del Brasile, adiacente alla più popolata Porto Alegre). Guedes ha solo 20 anni, ma ha già conosciuto il successo: ha fatto parte infatti del gruppo che lo scorso anno compì la storica impresa di riportare la coppa della Série A a San Paolo (dove era attesa addirittura dalla stagione 1994/95), insieme anche a Gabriel Jesus, migrato poi come sappiamo in terra britannica. Quella stagione, la scorsa, ha rappresentato di fatto il trampolino di lancio per el diablo loiro, che attualmente è sotto osservazione da più di qualche semplice club europeo di seconda fascia. Al Palmeiras ce lo ha portato Cuca, odierno allenatore dei verdão, che rimase stregato dalle prestazioni del giovane diablo in Sèrie B, con la maglia del Criciùma.
CARATTERISTICHE – alto 182 cm, esterno offensivo di piede destro, gioca tendenzialmente sulla fascia destra, ma può essere utilizzato anche sul lato opposto. Con il suo fisico robusto e le sue gambe estremamente potenti, riesce a compiere numerosi dribbling esterni e ad andare sul fondo, dove crossa spesso con ottima potenza e precisione. I difensori della lega brasiliana faticano a tenerlo, come dimostrato dai numeri: Guedes tenta 6.2 dribbling a partita, ed il 76% di questi si conclude favorevolmente. Ha inoltre una facilità di corsa impressionante, dote che lo rende portato al doppio lavoro “a tutta fascia” (nel secondo tempo di Palmeiras-Corinthians, due giorni fa, è stato schierato addirittura come terzino). Non è un calciatore completo: una nota da migliorare è senz’altro quella della finalizzazione e della tecnica di tiro, che risulta ancora indomabile per il giovane esterno, andato in rete solamente 4 volte in 34 partite di Série A. In generale, tenta 1.7 conclusioni a partita, con il 75% di questi risultante fuori bersaglio o parato dal portiere.
Sèrie A o Serie A? – Negli ultimi giorni sono sempre più insistenti le voci che vedrebbero l’Atalanta interessata al giocatore: si parla di un’offerta – già pronta – di 10 milioni di Euro. Dopo Orsolini, che sembra essere in dirittura d’arrivo, ecco che potrebbe arrivare un altro interessantissimo esterno destro a disposizione di Giampiero Gasperini. In passato su di lui si era posato lo sguardo delle giganti spagnole, Barcellona e Real Madrid, che però non affondarono mai il colpo.

Submit a Comment