Liga, Real e Barça vanno di fretta: è già caccia ai giganti

Posted By on Ago 22, 2017 | 0 comments


In Spagna è ripartita la mejor Liga del mundo, e lo ha fatto riallacciandosi al filo con il quale si è interrotta lo scorso anno: sotto il segno del Real Madrid di Zidane. I Campioni di Spagna e d’Europa, dopo aver schiaffeggiato sonoramente il Barcellona di Valverde nel doppio Clasico valido per la Supercoppa spagnola, hanno trionfato anche in campionato contro il Depor (3-0), mantenendo quell’andatura inesorabilmente tronfia, orgogliosa, quasi vanagloriosa che solo le merengues sanno e possono mostrare. Primato in classifica, insieme ad un Barcellona che sul campo di casa ha vinto per 2-0 (Deulofeu, Sergi Roberto) sul Betis, con sulle spalle cucito il nome ed il dolore di una città intera, dopo il vile attacco terroristico. Vincono anche la Real Sociedad in rimonta sul Celta Vigo al Balaidos (3-2), il Valencia sul Las Palmas (grazie ad un gol di Zaza), l’Eibar batte il Malaga 1-0, ed a sorpresa la coppia Leganes-Levante, che mandano al tappeto rispettivamente Alaves e Villarreal.
Le prime delusioni, oltre all’esordio opaco di Carlos Bacca con il submarino amarillo, arrivano dal Siviglia di Muriel e dall’Atletico di Madrid: entrambe non vanno oltre al pari contro compagini di ben altre ambizioni, come Espanyol e Girona. L’Atletico a 15 minuti dalla fine era addirittura sotto per 2-0 contro i neo promossi, inoltre Griezmann si fa espellere, ma i colchoneros riaccuffano con dignità e coraggio il pari. C’è qualcosa da sistemare. Negativo anche il pari del Athletic Club di Bilbao contro il Getafe, che blocca i baschi sullo 0-0 al San Mames.
È già rincorsa alle due giganti spagnole, con la Sociedad unica tra le medio-grandi a mantenere il passo; domenica prossima il match di cartello è quello del Bernabeu tra Real Madrid e Valencia, entrambe a 3 punti. Il Barcellona, senza Suarez e ormai orfano di Neymar, dovrà spuntarla sull’Alaves dell’Argentino Zubeldia.

Submit a Comment