IL CITY INCANTA E SCHIANTA I REDS

Posted By on Set 11, 2017 | 0 comments


Oliver Jones

Sabato ad ora di pranzo a Manchester è andato in scena il “match of the day” della Premier League che vedeva opposte il Manchester City di Pep Guardiola al Liverpool di Klopp.
Entrambe le squadre arrivano alla partita con 7 punti in classifica ed una sconfitta potrebbe significare trovarsi gia staccati di 5 punti dalla vetta dopo solo 4 giornate.
Il Liverpool si schiera con l ormai solito 4-3-3 con il consolidato tridente salah-firmino-mane in trampolino di lancio, l unica sorpresa è rappresentata dal talentuoso 18enne Alexander Arnold lanciato titolare nella posizione di terzino destro, ed a tratti la sua inesperienza si fa sentire.
Guardiola invece ritorna alla difesa a 3 nel suo 3-1-4-2 (dopo aver sperimentato la difesa a 4 nell’ ultima uscita con il Borunemouth) confermando la fiducia al tandem d attacco Aguero-Jesus ed adattando Danilo alla posizione di centrale difensivo di destra per rimpiazzare l indisponibile Kompany.
La partita parte subito su ritmi molto alti con entrambe le squadre che pressano alte cercando di mantenersi molto corte. Il City parte bene e Fernandinho prima e De Bruyne poi scaldano le mani a Mignolet con conclusione da fuori, ed al 24esimo è sempre lo stesso De Bruyne a smarcarsi fra le linee e a verticalizzare per Aguero, che, col killer instinct che lo distingue era riuscito a staccarsi da un disattento Klavan e a fluttuare sulla linea del fuorigioco per poi ricervere lo splendido passagio del compagno, scartare il portiere avversario ed appogiare in porta per la rete dell 1-0 dei Citizens.
La reazione del Liverpool non si fa attendere ed Ederson è costretto a salvare il risultato sul piazzato ravvicinato ma impreciso di Salah che era riuscito ad infilare in velocita una difesa del city un po troppo lenta a salire e far scattare la trappola del fuorigioco. Il pericolo corso da la scossa ai Citzens che sfiorano due volte il radoppio prima che al 37′ non arriva il turning point della partita: Ederson esce dall area e di testa anticipa Manè, il senegalese  purtroppo non riesce a frenarsi ed i suoi tacchetti impattano sul volto del portiere avversario che è costretto all uscita in barella, per l arbitro non ci sono dubbi, l intervento è troppo violento, rosso diretto e Liverpool in 10.
Da questo momento è un monologo del Manchester city che radoppia pochi minuti prima dell intervallo con un colpo di testa di Gabriel Jesus pescato da un cross del solito De Bruyne.
Nel secondo tempo Klopp cambia Salah col neo acquisto Chamberlain e ridisegna i suoi con un piu difensivo 4-4-1, la musica però non cambia. Il City mantiene il perfetto controllo, un sontuoso De Bruyne si esalta nel possesso palla ed insieme a David Silva comandano i ritmi della partita a proprio piacimento, Mignolet para quello che può ma non basta, la difesa del Liverpool d altro si taglia come il burro e si dimostra non abituata a rimanere compatta e bassa , è da una verticalizzazione fin troppo semplice di Fernandinho che nasce la rete del 3-0 con Aguero che davanti a Mignolet questa volta preferisce concedere la doppietta al compagno di reparto Jesus. Doppietta che arrivera anche per Leroy Sane, entrato a partita in corso prima finalizza col piattone un cross di Mendy e poi a 2 dalla fine trova uno splendido tiro a giro da fuori area per completare la manita del Manchester.
Miglior partita della stagione finora per la squadra di Guardiola che ha padroneggiato i tempi di gioco ed ha espresso un abilità di verticalizzazione impressionante, l uomo in piu poi ha esaltato le carrateristiche dei pallegiatori sopraffini di cui dispone il tecnico spagnolo che si sono trovati bene apparendo piu in sintonia e meno solisti rispetto alla stagione conclusa.
E se un lato della moneta vede il miglior City della stagione l altro lato vede il peggior Liverpool, Klavan si è confermato inadatto agli alti livelli della premier perdendo costantemente il riferimento con Jesus e Aguero e l intero colletivo dei reds si è dimostrato molto fragile nel reparto arretrato, incapace di reggere la stessa velocita del city nelle transizioni difensive. Klopp avra sicuramente molto su cui lavorare sopratutto sul piano morale per risollevare alla svelta il suo Liverpool che in settimana è atteso dal Siviglia nella prima giornata di Champions.
Vittoria importante per il city che mantiene il passo dei cugini dello united che alle 6 sara chiamato a difendere il primo posto , ma saranno capaci di farlo in un freddo e ventoso pomeriggio a Stoke?

Submit a Comment