Roma – Atletico Madrid: partenza contro arrivo

Posted By on Set 11, 2017 | 0 comments


Tiziano Villanacci

Dopo una sosta più lunga del previsto, la Roma di Di Francesco torna a giocare e lo fa contro una delle squadre più forti in Europa negli ultimi anni: l’Atletico Madrid di Simeone. Gli spagnoli vengono dal pareggio in trasferta a reti inviolate contro un ottimo Valencia, partito meglio rispetto allo scorso anno. Nella gara contro la Roma tornerà Griezmann, assente per squalifica in Liga.

La chiave tattica della partita sarà nel rispettare le due (diverse) filosofie di gioco. La Roma si trova ad un punto di partenza. Ha cambiato molto tra giocatori ed allenatore ed è alla ricerca della sua nuova dimensione, che troverà con l’andare delle partite. L’Atletico è in una condizione di arrivo. Simeone è un tecnico affermato ed ha trovato con i “colchoneros” una continuità sia dal punto di vista del gioco che dal punto di vista dei risultati, viste le due finali di Champions raggiunte ed una vittoria in Liga.

Il duello sarà per la supremazia a centrocampo, dove si scontreranno giocatori del livello di Nainggolan, Strootman, Koke e Saul. L’Atletico tende a fare una grande densità in quella zona, con l’obiettivo di essere in superiorità numerica e sfruttare questa condizione con l’inserimento delle sue mezz’ali in zona gol. La Roma sviluppa un gioco più improntato sul ruolo degli esterni, lasciando sguarnita nella maggior parte dei casi la fascia centrale del campo. Ecco perché sarà decisivo anche il lavoro di filtro di De Rossi.

Di Francesco ha chiesto ai suoi di mostrare la grinta e la cattiveria agonistica, uno dei punti di forza dell’Atletico. Se i giallorossi giocheranno solo con intensità e non con idee, subiranno facilmente la maggior prontezza degli spagnoli. Questa sfida la vincerà chi riuscirà a porre in atto meglio dell’avversario le proprie carte a disposizione, non dimenticando i valori in campo e come arrivano le due squadre. La voglia di stupire della Roma contro il desiderio di conferma ad alti livelli dell’Atletico.

 

Probabili formazioni

Atletico Madrid: Oblak; Juanfran, Godin, Hernandez, Luis; Carrasco, Koke, Saul, Gabi; Correa; Griezmann

Roma: Alisson; Florenzi, Manolas, Jesus, Kolarov; De Rossi, Nainggolan, Strootman; Defrel, Perotti, Dzeko

Submit a Comment