Roma – Verona, necessità di punti

Posted By on Set 16, 2017 | 0 comments


Tiziano Villanacci

Dopo l’ottimo risultato ottenuto contro l’Atletico Madrid nella prima giornata della Champions League, la Roma di Di Francesco torna in campo contro il Verona. I neopromossi allenati da Pecchia sono alla ricerca del primo punto in questa stagione, che proveranno ad ottenere contro una Roma che presenterà diversi cambi dalla sfida di Martedì scorso.

I veneti si presenteranno con Nicholas in porta, in difesa Caceres e Souprayen sulle fasce con Heurtaux e Ferrari come coppia centrale. Zuculini e Buchel a protezione del tridente offensivo composto da Romulo, Bessa e Verde. La punta centrale sarà Pazzini. La Roma, come detto, schiererà una formazione con tanti esordienti. Alisson, dopo la superlativa prestazione contro l’Atletico Madrid, in porta. Difesa a 4 composta da Florenzi e Kolarov sugli esterni, con Manolas e Jesus come centrali. Gonalons, Pellegrini e Nainggolan formeranno il terzetto di centrocampo. Il tridente offensivo sarà composto da Under, El-Shaarawy ed Edin Dzeko.

Da un punto di vista tattico, la Roma per la prima volta in questa stagione troverà una squadra che farà quasi solamente opposizione. Il Verona, a differenza di Atalanta, Inter ed Atletico Madrid, rinuncerà alla fase di impostazione del gioco, concentrandosi nella chiusura degli spazi e nello sfruttare possibili contropiedi. Di Francesco metterà in campo giocatori freschi e di gamba, per cercare di imporre sin dall’inizio un alto ritmo di gioco. Under ed El-Shaarawy saranno le chiavi giallorosse. I due esterni sono chiamati a dare risposte concrete all’ex Sassuolo. Agiranno molto esterni, alla ricerca dell’uno contro uno nei confronti di Caceres e Suprayen. Alle loro spalle saranno importanti le incursioni di Nainggolan e Pellegrini, che dovranno trovare i giusti tempi di inserimento. Il Verona farà un’ottima densità nella zona centrale, rischiando il raddoppio sui due esterni romanisti. Se i giallorossi sbloccheranno il match, potranno sfruttare i maggiori spazi che la squadra di Pecchia sarà costretta a lasciare. In caso contrario, occhio all’entrata di Schick ed alla sua posizione in campo.

La Roma per tornare alla vittoria dopo la sconfitta contro l’Inter e l’annullamento contro la Sampdoria. Il Verona per i primi punti salvezza, pioggia e temporale permettendo.

Submit a Comment