Sotto il sole (di Crotone) vince l’Inter

Posted By on Set 16, 2017 | 0 comments


Quarta di fila, 12 punti, primato in classifica, 10 gol fatti, solo uno subito. L’inizio di campionato dell’Inter è vibrante, strabiliante, sfavillante, e quanto mai inatteso -perlomeno per i più.

A Crotone la truppa di Spalletti esce vittoriosa dopo una prestazione non esattamente entusiasmante, condita dai gol sul finale di Skriniar e Perisic. E’ stata una partita sudata, rugosa, tutt’altro che oleosa, un osso duro da sgranare e da lavorare con pazienza. Forse dall’Inter ci si attendeva un po’ più di ardore, di fiamma, di presunzione nell’affrontare questo impegno: come nel primo tempo contro la Spal a Milano, l’Inter ha mostrato il fianco a queste squadre che si asserragliano nella roccaforte della loro metàcampo, sbarrando fisicamente lo spazio alle loro spalle, quasi annullando ogni tipologia di linea di passaggio verticale.

Come a Milano, anche oggi a spianare la salita all’Inter è stato un episodio, quasi una scheggia imprevista nel calcio calcolato e cerebrale di Spalletti. Le vittorie portano entusiasmo, e per ora va bene così, perchè sono questi i successi che plasmano mentalità e presunzione, ma alla lunga, contro avversari del genere, probabilmente prestazioni simili non basteranno.

Nel frattempo Spalletti può nitidizzare la sua macchina, fare leva sulla fiducia maturata dai risultati, e lavorare sui punti ancora poco convincenti. E può farlo da primo in classifica.

Submit a Comment