Giallorossi a confronto

Posted By on Set 19, 2017 | 0 comments


Tiziano Villanacci

Prima storica trasferta della Roma tra le mura del Ciro Vigorito di Benevento. I giallorossi, reduci dal convincente successo in casa contro il Verona, vanno alla ricerca della nona vittoria consecutiva in trasferta e di una continuità che possa far tornare i capitolini in alta classifica.

La squadra di Baroni è ultima con zero punti. Le sconfitte sono arrivate in campi ostici come quello della Sampdoria ed a Napoli. In casa il Benevento ha perso entrambe le partite (con Bologna e Torino) per 0-1. La panchina del tecnico, artefice di una storica promozione, non è ancora in bilico.

Dal punto di vista tattico la Roma cambierà molto rispetto alla gara contro il Verona. Per i giallorossi sono ufficiali le due defezioni per infortunio di Schick e Nainggolan. Di Francesco ha preferito non rischiarli in vista delle numerose gare ravvicinate che i giallorossi andranno ad affrontare. In porta sarà confermato Alisson, con la difesa a quattro composta da Bruno Peres, Fazio, Manolas e Kolarov. Il centrocampo a tre vedrà l’esordio di Gonalons in cabina di regia, con ai suoi fianchi Pellegrini e Strootman. Il tridente offensivo sarà composto da Perotti, Defrel (favorito su Under) e Dzeko.

Dal punto di vista tattico sarà per la Roma una gara simile a quella contro il Verona. Il Benevento sarà più offensivo rispetto ai veneti, soprattutto davanti al suo pubblico, ma resterà guardingo in attesa di contropiedi o errori della retroguardia giallorossa. Defrel e Perotti dovranno essere bravi ad allargare la manovra romanista, per permettere gli inserimenti di Pellegrini e Strootman. Il campo non ha la stessa ampiezza dell’Olimpico, quindi i due esterni offensivi dovranno essere ancora più abili nel creare spazi saltando l’uomo. La Roma dovrà tenere un baricentro molto alto, alla ricerca di quel recupero palla che ha portato al gol del vantaggio contro il Verona. La chiave sarà nel trovare il gol dell’uno a zero. Ottenuto questo, i giallorossi avranno più libertà e facilità di mettere in mostra il miglior giro palla. Attenzione anche ai cambi, Under ed El-Shaarawy su tutti. Possibile una buona dose di minuti per Gerson.

La Roma per la continuità, il Benevento per sbloccarsi. Chi vince potrà recuperare punti sulle rispettive avversarie e sfruttare al meglio il primo turno infrasettimanale di questo campionato.

Submit a Comment