Presentazione qualificazioni Mondiali

Posted By on Ott 4, 2017 | 0 comments


Giacomo Nannetti

È arrivata la settimana decisiva per strappare i pass per Russia 2018. Per adesso solo le quattro asiatiche, Brasile, Belgio e Messico hanno la certezza assoluta di un posto al prossimo Mondiale. In Europa ci sono formazioni come Spagna, Germania e Inghilterra che sono ad un passo dal raggiungimento matematico del biglietto per i prossimi Mondiali, che potrebbe arrivare già nelle prossime sfide. La Germania affronterà l’Irlanda del Nord, già sicura dei play-off, l’Inghilterra affronterà la Slovenia e la Spagna l’Albania: per queste 3 formazione il passaggio diretto ai Mondiali è pura formalità.

Da non perdere ci sarà la sfida tra Bulgaria e Francia, con i transalpini che hanno sprecato un’opportunità d’oro pareggiando in casa contro il Lussemburgo, e adesso hanno l’obbligo dei 3 punti per ottenere l’accesso diretto. Questa sfida fa tornare alla mente il match delle qualificazioni ai Mondiali di USA ’94, dove i bulgari fermarono i francesi, i quali furono poi eliminati. Sempre in questo girone, la Svezia cerca di contendere il primato ai transalpini, mentre l’Olanda ha un piede e mezzo fuori dal Mondiale, visto che nelle ultime due gare avrebbe bisogno di due goleade contro Bielorussia e Svezia.

Altra sfida calda è quella tra Portogallo e Svizzera, prima a distanza con i lusitani impegnati contro l’Andorra e gli elvetici contro l’Ungheria, per poi concludersi nel match del 10 ottobre proprio tra queste due squadre. Attualmente la Svizzera è avanti nei punti, ma dietro nella differenza reti, quindi nel caso in cui non ci fossero sorprese nelle prime gare, Portogallo-Svizzera diventerebbe lo spareggio per l’accesso diretto: chi vince va ai Mondiali.

Nel girone della nostra nazionale la Spagna è già praticamente qualificata, mentre all’Italia basterà un solo punto contro la Macedonia.

Nel girone H, dove il Belgio è già qualificato, la Bosnia seconda affronterà proprio Lukaku e compagni, sperando di ottenere i 3 punti. La Grecia, attualmente terza, spera nella vittoria del Belgio, ma prima deve cercare di battere Cipro.

Nel gruppo D c’è il derby britannico per andare al play off. Infatti dietro alla favorita Serbia, Galles e Irlanda si giocano il secondo posto: i primi contro la Georgia, mentre l’Eire riceve la Moldova.

Tutto molto aperto ancora nel gruppo I dove Croazia, Islanda, Turchia e Ucraina si giocano la qualificazione, con i croati favoriti.

In Sudamerica gli occhi sono tutti puntati sull’Argentina, che affronterà Perù ed Ecuador, con la possibilità di passare diretta o giocarsi i play off nel caso in cui facesse bottino pieno, altrimenti attenzione al Cile che insegue a -1.

Submit a Comment