Italia, è finito il tempo delle scommesse

Posted By on Ott 7, 2017 | 0 comments


Tiziano Villanacci

L’Italia non c’è e fallisce l’ennesimo appuntamento in casa contro la Macedonia. Questo pareggio condanna forse definitivamente l’avventura di Ventura sulla panchina azzurra (da dopo il possibile Mondiale). Il tecnico ex Toro dovrà guadagnarsi il biglietto per la Russia attraverso gli spareggi.

Tavecchio e la Federazione si stanno già guardando attorno. Nonostante non sia un gran momento per la Nazionale italiana, la panchina è di prestigio e le candidature non sono da meno. A vedere Italia – Macedonia allo Stadio Olimpico di Torino c’era Massimiliano Allegri. Una coincidenza che può aprire un interessante scenario di mercato. L’allenatore della Juventus potrebbe chiudere in questa stagione il suo ciclo con i bianconeri. In Italia ha vinto molto e difficilmente siederà su un’altra panchina in Serie A. Ecco che la sua candidatura come CT sarebbe più che corretta. Conosce molti giocatori grazie alla sua esperienza tra Juventus e Milan e poi ha la qualità di trarre il meglio da quello che ha, adattandosi alla squadra. Un allenatore e CT insieme.

Chi da poco è senza panchina è Carlo Ancelotti. La sua esperienza al Bayern Monaco non è stata brillante. Ha già allenato in Italia, Francia, Spagna, Inghilterra ed appunto Germania. Ha vinto molto ed ovunque e la Nazionale sarebbe l’ultimo tassello mancante nella sua carriera. Ha il giusto carisma per imporre determinate scelte e l’esperienza per unire un gruppo giovane di giocatori. Il problema potrebbe essere il passaggio da club a Nazionale, dove dovrebbe cambiare ritmi ed abitudini di allenamento. Il vero pregio è caratterizzato dal fatto che Ancelotti è un vincente in Champions League, torneo molto simile per conformazione ad Europei e Mondiali.

Dopo due serie candidature, ci sono delle suggestioni. Una potrebbe essere Vincenzo Montella. L’attuale tecnico del Milan è in bilico e difficilmente sarà confermato la prossima stagione. Potrebbe decidere di fare questo passo anche per ritrovare stimoli e aspirazioni. Suggestione ancora più grande è quella di Simone Inzaghi, che sta stupendo con la Lazio. La Juventus sembra averlo prenotato ma il coach laziale potrebbe seguire le orme di Conte e crearsi una vetrina internazionale.

Attenzione anche a Roberto Mancini. Allo Zenit punta a ritrovare vittorie e fama. Il passaggio alla Nazionale sarebbe perfetto per come lui interpreta il calcio e per come è fatto caratterialmente. Non ci si può dimenticare di Claudio Ranieri e Walter Mazzarri. Il primo sta compiendo l’ennesimo miracolo, questa volta chiamato Nantes. Il secondo è alla ricerca di un progetto serio e che sia un miglioramento per lui. Per entrambi la Nazionale avrebbe un grande effetto: la chiusura di un’ottima carriera ed il rilancio su panorama internazionale.

Le idee sono molte e la candidature altrettanto valide. La certezza è che la Federazione non voglia fare una ulteriore scommessa e che il rapporto con Ventura sia davvero giunto agli sgoccioli.

Submit a Comment