Il punto sulle qualificazioni a Russia 2018

Posted By on Ott 8, 2017 | 0 comments


Giacomo Nannetti

Si è conclusa la prima parte degli incontri tra nazionali, e adesso ci saranno altri tre giorni di sfide, che serviranno ad emettere gli ultimi verdetti: quelli definitivi. Mancano ancora da definire diverse posizioni in alcuni gironi, dove ancora non c’è la certezza né per quanto riguarda l’accesso diretto, né per ciò che concerne il play-off.

Girone A: la Francia e la Svezia si giocheranno il primo posto nelle rispettive ultime gare, per adesso i francesi sono avanti di un punto. L’Olanda è praticamente fuori dai giochi visto che dovrebbe battere con addirittura 7 gol di scarto la Svezia per scavalcarla in classifica.

Girone B: Svizzera e Portogallo si giocano tutto nel big match del 10 ottobre, dove i lusitani, partendo dietro in classifica, sono costretti a vincere, altrimenti devono passare per il play-off.

Girone C: tutto definito in questo raggruppamento, con la Germania ai mondiali e l’Irlanda del Nord agli spareggi.

Girone D: la Serbia capolista scivola contro l’Austria e mette a rischio il primato. Ad inseguire ci sono Galles (17) e Irlanda (16), che per fortuna dei serbi si affronteranno proprio nell’ultimo match.

Girone E: la Polonia è in testa e con un piede e mezzo già al mondiale, mentre cercano di rimanere in scia per il secondo posto la Danimarca (19) e il Montenegro (16).

Girone F: battaglia per il secondo posto tra Scozia (17), Slovacchia (15) e Slovenia(14), con l’Inghilterra, che battendo nell’ultimo match la Slovenia, si è garantita l’accesso diretto.

Girone G: tutto definito: la Spagna vola direttamente ai mondiali e l’Italia si assicura il secondo posto. Azzurri che però dovranno cercare di fare bottino pieno contro l’Albania per sperare in un più semplice play-off.

Girone H: il Belgio già qualificato, mentre la Bosnia prova ad inseguire il secondo posto della Grecia, che però affronterà il non irresistibile Gibilterra nell’ultima gara.

Girone I: tutto ancora in bilico in questo raggruppamento con l’Islanda prima a 19 punti, inseguita da Croazia e Ucraina a 17, che si affronteranno nell’ultimo match, con la differenza reti a favore dei croati. L’Islanda avrà il comodo impegno contro il Kosovo per mantenere il primato ed accedere direttamente ai prossimi Mondiali.

Da non perdere anche le sfide sudamericane, con l’Argentina alla disperata caccia dei 3 punti contro l’Ecuador per andare almeno agli spareggi contro la Nuova Zelanda. Da seguire anche Peru-Colombia, che sarà un vero e proprio scontro diretto, con i padroni di casa quinti e i colombiani quarti, separati da un solo punto.

Submit a Comment