Ciao Mister Marco Baroni

Posted By on Ott 24, 2017 | 0 comments


Francesco Falzarano

L’ufficialità è arrivata, e scrivere due righe su un foglio bianco per l’uomo della storiA, è pressappoco doveroso, per chi grazie a lui ha prima vissuto, poi scritto e raccontato un sogno.

Marco Baroni, è arrivato a Benevento in punta di piedi, con la sua pacatezza, la forza delle sue idee e del suo calcio. Un miracolo quello creato nella città Sannita, un calcio quello ammirato, annoverato come il migliore della scorsa serie B. Un traguardo raggiunto che solo a nominarlo qualche tempo fa, faceva prima rabbrividire i tifosi giallorossi, ed in seguito sognare alla Playstation … o meglio davanti qualche videogame al computer.

Cosa hai fatto a Benevento Mister ? Nulla, anzi probabilmente tutto.  Hai preso una squadra e l’hai resa gruppo, avevi un obiettivo e l’hai migliorato, hai preso l’impossibile e l’hai reso possibile. Insomma hai preso un sogno e l’hai realizzato. La città delle  streghe, ti ha cambiato, ha fatto venir meno la tua compostezza per far uscir fuori la tua passione, e la tua grinta.

Quel pathos, che ci hai regalato in match indelebili, incisi nelle nostre menti e nei nostri cuori. Quei playoff in cui hai sempre creduto sono stati unici, magici, figli di un incantesimo, ma non di una strega, perché quell’incantesimo aveva inciso nelle viscere il tuo nome.

Ci siamo sentiti da te rappresentati, e da te guidati. Un vero condottiero che ha creduto in un progetto, in una piazza ed in un popolo. Un condottiero silenzioso che non ha mai aspettato complimenti da qualcuno, ma lavorato in silenzio e con i fatti. I tuoi modi, i tuoi rapporti con stampa e tifosi. Il tuo metterci la faccia sempre e comunque non nascondendoti mai dietro ad alibi, forse crederai che ora come ora a noi non sono arrivati, ma così non è, e non solo fanno di te un grande tecnico, ma anche una grande persona.

Forse qualcosa non è girato nella giusta direzione, forse il sogno si è interrotto sul più bello, ma sappiamo quanto tu tenga a questi colori e a questa piazza. Benevento non ti dimenticherà mai e nel Sannio avrai sempre un posto riservato in prima fila, convinti che dentro di te scorrerà sempre un pò di giallorosso. Questa serie A non te la toglierà mai nessuno, augurandoti che con il tuo lavoro, la tua passione, la tua dedizione e le tue capacità tecnico-tattiche e di gestione, te la riconsegneranno da protagonista.

Ciao Mister Marco Baroni, Benevento ti saluta.

Submit a Comment