Atalanta, a Goodison Park con l’obiettivo qualificazione a portata di mano

Posted By on Nov 23, 2017 | 0 comments


di Giorgio Dusi

 

Prima chiamata per l’Euro-Atalanta verso la qualificazione ai sedicesimi di finale di Europa League. Sul campo dell’Everton i nerazzurri possono sfruttare il match point e chiudere il discorso con un turno di anticipo, anche se non dipende totalmente da loro. C’è infatti da considerare il fattore Apollon Limassol, terzo e al momento unica squadra che può tenere in scacco gli orobici. I ciprioti hanno il difficile compito di andare a giocare al Parc OL e soltanto una loro vittoria ritarderebbe di un altro turno la festa dell’Atalanta per il passaggio ai sedicesimi. In sintesi, la qualificazione passa soprattutto da Lione, prima che da Liverpool.
L’Everton evoca ottimi ricordi ai bergamaschi, visto che l’approccio stagionale con l’Europa League è stato vissuto al Mapei Stadium proprio contro gli inglesi, strapazzati con un netto 3-0 che ha portato ulteriore entusiasmo e iniziato a sgretolare il castello costruito da Koeman, esonerato da qualche settimana e sostituito da Unsworth, interim coach in attesa di un nome più prestigioso. Dopo cinque sconfitte consecutive i Toffees sono riusciti a tornare alla vittoria e questa sera, sebbene la classifica li veda matematicamente impossibilitati a sognare la qualificazione, devono cercare di rimediare un altro successo per approcciare al meglio le tre gare di Premier League tra domenica e sabato prossimo.
Sono invece quattro le partite senza vittorie per l’Atalanta, la quale sembra aver perso alcune certezze dopo la sconfitta per 2-1 contro l’Udinese. Domenica sera i bergamaschi sono usciti sconfitti da San Siro nonostante un primo tempo positivo e che dà fiducia in vista della gara di questa sera. Vincere per interrompere la striscia negativa e per ritrovare certezze, oltre che, magari, per cercare di chiudere il gruppo al primo posto, anche se in quel senso potrebbe (e dovrebbe) essere decisiva la sfida interna contro il Lione nell’ultima giornata. Mettere la testa avanti farebbe in ogni caso comodo e garantirebbe maggior tranquillità ad una squadra che ultimamente ha lasciato qualcosa di troppo per strada. C’è tempo per recuperare, a partire da Goodison Park.

Submit a Comment