Liga: pari tra Barca e Valencia. E le madrilene si fanno sotto..

Posted By on Nov 28, 2017 | 0 comments


di Elia Faggion

 

In questa settimana di Liga ci si giocava molto nelle zone nobili della classifica: 4 delle prime 6 si sono scontrate, con particolare attenzione al match tra le prime due del campionato, Valencia e Barcellona. Al Mestalla con una vittoria, il Barca sarebbe potuto scappare a +7, mentre il Valencia avrebbe messo il sale alla coda ai catalani.. ma è maturato un pareggio che non destabilizza gli equilibri di testa. 1-1, segnano Rodrigo prima e Alba poi, ma di mezzo c’è la polemica per il gol non assegnato a Messi. A mio modo di vedere inutile, perché non ci può essere polemica da parte di chi ritiene che 4 MLN annui per il sostenimento della GLT siano troppi.

Barcellona quindi sempre saldo al comando a +4 dai murcielagos, che vengono leggermente rimontati dalla coppia insegutrice madrilena: il Real soffoca il Malaga 3-2, solo nel finale grazie al gol di Ronaldo (2 in Liga); l’Atletico saluta con la manita il Levante, ritrovando le doppiette di Gameiro e Griezmann. Madrid a 27.

Traffico in zona Europa League, dopo la vittoria del Siviglia al Madrigal, con un’altra pazzesca rimonta: il Villarreal va avanti con la coppia Bakambu-Bacca, ma poi è furibonda la reazione degli uomini del Toto Berizzo.. Langlet e Vazquez pareggiano in 2 minuti, poi Banega taglia la testa al toro con un rigore al 78’. Siviglia saldo al quinto posto, intrigante iinvece la battaglia per la sesta casella: 2 punti sotto il Villarreal troviamo la rivale più attendibile, la Real Sociedad di Eusebio, che spreca ancora punti contro un Las Palmas disatrato (pareggiando 2-2, a segno Januzaj e Willian Jose), e sotto ancora di 1 quella alternativa, il Betis di Setién, che ogni settimana ne combina di tutti i colori, questa volta riprendendo la partita al 95’ con un altro rocambolesco 2-2, contro il Girona.

Risalgono invece Celta Vigo ed Espanyol, entrambe vincenti per 1-0: i galiziani si appoggiano al solito Iago Aspas (4 gol nelle ultime 4 partite) che stavolta decide su rigore contro il Leganes; i periquitos vincono pure grazie al loro trascinatore Gerard Moreno, che fa 5 in stagione contro il Getafe, raggiunto a 16 punti.

Per quanto riguarda gli scontri salvezza, molto bene l’Eibar che domina l’Alaves, ma vincendo solo 1-2 grazie ai gol di Jordan e Charles. 14 punti per gli armeros, a +1 da un Bilbao che cotinua a non vincere: due volte rimontati dal Depor, i lehoiak baschi adesso si trovano davvero invischiati nella lotta per non retrocedere, assieme proprio alla squadra di La Coruna, Malaga, Las Palmas, e Alaves.

Submit a Comment