L’Inter investe nel calcio femminile: il derby d’Italia anche tra le donne?

Posted By on Dic 5, 2017 | 0 comments


di Giandomenico Tiseo

 

La notizia è di oggi e sembra abbastanza fondata: l’Inter investe nel progetto calcio femminile a partire dal 2018. Da quanto riportato da più fonti, infatti, il club nerazzurro gestito dalla famiglia Zhang sembrerebbe interessato al mondo del “Pallone in rosa” e a dare il via ad un progetto interessante.

 Il movimento delle donne con scarpini e calzoncini è ancora allo stato primordiale nel Bel Paese e va da sé che qualsiasi iniziativa volta a valorizzarlo sia ben accetta. La strategia dovrebbe essere la seguente: trasformare l’Asd Inter trasformare l’Asd Femminile Inter Milano, gestita da Elena Tagliabue e capitanata da Regina Baresi (figlia dell’ex grande calciatore dell’Inter Beppe Baresi), in Inter a tutti gli effetti. Attualmente la compagine citata milita in B (seconda piazza).

L’altra soluzione potrebbe seguire a ruota quanto fatto dalla rivale storica del club di Corso Vittorio Emanuele II ovvero la Juventus: rilevare il titolo sportivo di una società già presente in Serie A e partire subito dal meglio possibile in ambito nazionale. Staremo a vedere se l’eventualità di un derby d’Italia in rosa sarà realtà tuttavia è da accogliere con il sorriso l’affiliazione descritta sempre per i soliti problemi di visibilità che affliggono il movimento. Nell’annata corrente dei passi in avanti sono stati fatti ma ancora si è ben lontani dall’eccellenza. Senza dubbio, vedere che la nobiltà calcistica nostrana si avvicini con maggior insistenza al contesto delle donne fa ben sperare.

Ne è riprova quanto sta ottenendo la Vecchia Signora nella sua prima vera apparizione nella massima serie: 7 vittorie in altrettanti incontri, solo 2 reti subite ed un poker servito al Brescia in trasferta, prima inseguitrice della formazione allenata da Rita Guarino, nello scontro diretto del Club Azzurri. Risultati che, a quanto pare, vogliono essere replicati anche dall’Inter per spostare l’attenzione del club nerazzurro sulla sponda del “gentil sesso”. Non resta che attendere fiduciosi, sperando che le luci dei riflettori restano accese.

Submit a Comment