Samp, via gli scontenti e dentro i giovani

Posted By on Gen 10, 2018 | 0 comments


di Giovanni Rosati

 

Settimana di riposo in Serie A. Lucas Torreira la sfrutta tornando nel suo Uruguay per godere del clima estivo sulle spiagge di Las Cañas, a due passi da Fray Bentos, città natale sua e del compagno di squadra Gaston Ramirez.  Il centrocampista polacco Karol Linetty esplora la fastosa Dubai, mentre il compagno di reparto Dennis Praet approfitta dello stop del campionato per scoprire le bellezze della penisola italiana attraverso un road trip della Sicilia. Se c’è qualcuno che in questo periodo non può permettersi una vacanza, invece, è certamente il ds blucerchiato Carlo Osti.

Pur senza l’intenzione di trattare grandi nomi (tanto in entrata quanto in uscita), la Sampdoria dovrà infatti sfruttare le prossime settimane per puntellare la rosa a disposizione del mister Giampaolo. L’unica ufficialità giunta ad oggi è l’arrivo del centrocampista montenegrino classe ’99 Ognjen Stijepovic dal Mladost Podgorica.

Innanzitutto bisognerà trovare una nuova sistemazione a giocatori che hanno avuto poco spazio in questa stagione, vendendoli o mandandoli a fare le ossa da altre parti. Il nome più chiacchierato in questi giorni è quello di Dodò, sul quale pare esserci l’interesse di alcuni club di Serie A. quali Cagliari e SPAL. Non è da accantonare completamente anche l’ipotesi di un ritorno in patria per l’esterno brasiliano, promessa mai mantenuta del campionato italiano.

Un altro nome è quello di Ricky Alvarez, su cui c’è stato il sondaggio dell’Antalyaspor ma soprattutto delle argentine Velez Sarsfield e Racing Avellaneda, forte del richiamo dell’ex compagno di squadra Diego Milito. L’agente del giocatore ha però dichiarato che difficilmente il suo assistito andrà in Turchia o uscirà dall’Europa. Per ora, quindi, non c’è ancora alcuna offerta concretamente al vaglio.

Diversa la situazione per i giovani Filip Djuricic e David Ivan. Su di loro, infatti, ci sarebbe l’interesse di diverse squadre di Serie B, disposte a concedere ai due un minutaggio decisamente maggiore rispetto a quello riservatogli finora da Giampaolo. Sul calciatore serbo c’è l’interessamento anche della Stella Rossa di Belgrado, dove il ragazzo ha giocato fino a 15 anni, e del Benevento in A.

La Roma, che sembra seguire Lucas Torreira in previsione della sessione estiva di calciomercato, si è intanto aggiunta a Napoli e Inter tra le squadre interessate al terzino Bartosz Bereszynski, che piace anche all’estero. Considerando anche l’attenzione riservata dalla Fiorentina a Jacopo Sala, la Sampdoria si è vista costretta a guardarsi intorno sul mercato alla ricerca di un eventuale sostituto sulla corsia difensiva di destra. Sono seguiti con particolare attenzione il croato Karlo Bartolec, classe ’95 del Nordsjaelland, e il connazionale Borna Sosa. Per il classe ’98, però, è sembrata troppo alta la richiesta di 5 milioni per l’acquisto del cartellino avanzata dalla Dinamo Zagabria. Di recente si è aggiunto alla corsa anche Francesco Zampano del Pescara, che lo scorso anno ha ben figurato in Serie A.

Rimanendo in tema giovani, ai blucerchiati piacciono Omar Alderete, difensore del Gimnasia La Plata in prestito dal Cerro Porteño, Adrian Semper, portiere in prestito dalla Dinamo Zagabria alla Lokomotiva Zagabria, squadra in cui gioca anche, Lovro Majer, trequartista che potrebbe arrivare in caso di addio di Alvarez.

Sempre nella metà campo offensiva si parla di un interesse per Diego Farias del Cagliari, in cerca di un maggior minutaggio che però difficilmente potrà trovare a Genova, e Daniel Bessa, che avrebbe recentemente chiesto al Verona la propria cessione.

C’è infine da segnalare che le prestazioni positive di Dawid Kownacki hanno acceso i radar di diversi club europei, tra cui Amburgo ed Espanyol. La Samp, però, vorrebbe continuare a puntare sul gioiellino polacco anche nella seconda metà della stagione.

Anche se senza botti, il mercato invernale della Sampdoria si prospetta ricco di interventi in prospettiva e a basso profilo.

Submit a Comment