Il vento ed il leone

Posted By on Gen 22, 2018 | 0 comments


di Francesco Morasso

 

Lo spunto ce lo fornisce lo splendido film del 1975 con Sean Connery e Candice Bergen ma i protagonisti di oggi sono il vento di maestrale che imperversa da giorni sul capoluogo sardo e che ha rischiato seriamente di far saltare la gara ed uno straripante Kessie in una delle migliori partite con la maglia del Milan, autentico leone in campo.

L’ivoriano realizza una doppietta, la prima in maglia rossonera, che regala al Diavolo, per ora, l’unico successo in trasferta dell’era Gattuso. 

Succede tutto nel primo tempo con il vantaggio di Barella, su indecisione di Donnarumma, poi la rimonta grazie ai gol del leone ex atalantino, salito a quota quattro in campionato.

Da segnalare la buona prova di tre quarti della difesa escluso Rodriguez, che sta vivendo una fase involutiva preoccupante e con un doppio giallo finisce anzitempo negli spogliatoi. Bene anche Kalinic che non si sblocca ma risulta sempre molto utile, si procura il rigore del momentaneo pareggio e fa per tutto il match a sportellate con Ceppitelli, caricandosi sempre il peso dell’attacco sulle spalle.

Merita una nota particolare a margine mister Gattuso, il suo Milan trova la prima rimonta completa della stagione e la squadra sembra crescere mostrando anche spunti molto positivi in fase d’impostazione…, del carattere messo in campo già sapevamo tutto! Vuoi vedere che Ringhio non è solo ruggiti e corsa ma anche strategia ed architettura tattica?!…Scioglieremo questo dilemma solo vivendo e non sarà certo l’unico nodo da sciogliere in questo girone di ritorno.

Anche stasera, dopo una bella e convincente prova dei ragazzi, va registrato il piccolo neo mediatico rappresentato dalle dichiarazioni dell’ex presidente del Milan, Silvio Berlusconi, ospite su La7 alla trasmissione “L’Arena”: -“Non guardo più il Milan. Il modulo è contrario ai principi che mi hanno fatto diventare il presidente più vincente della storia. Non ascoltano i miei consigli ed hanno fatto una certa campagna acquisti.”- Che bisogno c’è di aggiungere discredito e turbare anche una bella e convincente serata come questa?!…Fa tutto parte dell’accanimento mediatico negativo che la società involontariamente attrae. 

L’augurio e’ che il forte maestrale di oggi abbia diradato definitivamente tutte le nubi e dissipato le nebbie…proprio nel giorno del giovane leone Kessie sulle orme del celeberrimo Re Leone Weah , neo motivo d’orgoglio e speranza di riscatto di tutto il continente africano.

Submit a Comment